L’Ue mette Shein sotto inchiesta per scarsa trasparenza e vendita di prodotti illegali

Febbraio 19, 2026 - 04:00
 0
L’Ue mette Shein sotto inchiesta per scarsa trasparenza e vendita di prodotti illegali
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/02/pexels-studioideahd-22046935.jpg

L’Unione europea avanza contro Shein. Appellandosi al Digital Service Act (Dsa) – il testo giuridico che permette all’ente comunitari di regolare l’habitat digitale delle aziende – l’Ue ha annunciato l’apertura di una formale inchiesta ai danni di Shein: il player cinese è infatti accusato di mettere in vendita, in alcuni Paesi membri articoli illeciti, e di creare assuefazione presso gli utenti. Il colosso asiatico, infatti, era già stato denunciato dal Governo francese per avere messo sul proprio e-commerce bambole sessuali pedopornografiche.

Bruxelles vuole, dunque, verificare i limiti che Shein si è imposta nella vendita di articoli illegali, verificando inoltre se il design delle applicazioni della società cinese non crei assuefazione presso gli utilizzatori. Tra i nodi critichi, un’analisi dei rischi legati all’attribuzione di punti o premi a chi visita il sito.

“Nell’Ue i prodotti illegali sono vietati – ha spiegato Henna Virkkunen, vicepresidente della Commissione per la sovranità tecnologica – sia che si trovino sugli scaffali dei negozi che sui mercati online. La legge sui servizi digitali garantisce la sicurezza degli acquirenti, tutela il loro benessere e li informa sugli algoritmi con cui interagiscono”.

Da approfondire anche il sistema di raccomandazione che suggerisce ai clienti nuovi prodotti da acquistare, che deve adeguarsi all’obbligo di trasparenza richiesto proprio dal Digital Services Act. Nella sua nota, Bruxelles ricorda inoltre che la legislazione comunitaria impone alle società di proporre almeno una opzione che non sia legata al profiling dell’utente.

Shein – sebbene da tempo nel mirino delle istituzioni europee – non è l’unico player digitale oggetto d’indagine: recentemente, per esempio, la Ue ha aperto numerose indagini, anche in questo caso ai sensi del Dsa, sul social network TikTok.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News