L’occhialeria italiana investe nell’AI: presentata la società Innovereye
L’occhialeria italiana investe nell’intelligenza artificiale. Pochi giorni fa Anfao, Confindustria Belluno Dolomiti, Aivisory e Certottica hanno presentato a Cortina d’Ampezzo Innovereye, il primo centro di innovazione a livello mondiale dedicato all’adozione concreta delle tecnologie digitali e dell’AI nel settore eyewear.
La società è il risultato di un percorso di oltre un anno basato su un confronto diretto con le esigenze operative delle imprese della filiera, ed è stata sviluppata a partire da un confronto diretto con le esigenze operative delle imprese della filiera. L’iniziativa si rivolge a tutte le aziende del settore italiane e internazionali. Innovereye affianca le imprese lungo tutta la catena del valore, dai processi produttivi allo sviluppo del prodotto, dai servizi innovativi ai modelli di distribuzione, fino alle competenze e alla sostenibilità. Il suo approccio si basa su percorsi tailor made, calibrati sul livello di maturità digitale di ciascuna azienda e sulla reale integrazione delle soluzioni nei processi esistenti, con un’attenzione costante alla misurabilità dei risultati nel tempo.
“Innovereye nasce dalla volontà di Anafo e di Confindustria Belluno Dolomiti di offrire al settore dell’occhialeria un punto di riferimento dedicato all’innovazione – dichiara in una nota Lorraine Berton, presidente di Anfao e di Confindustria Belluno Dolomiti -. Come sistema associativo sentiamo la responsabilità di accompagnare la filiera in una fase di trasformazione profonda, attraverso un approccio di innovazione aperta, aiutando le imprese – di ogni dimensione – a comprendere e adottare in modo concreto le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale, trasformandole in un reale vantaggio competitivo”.
“È il frutto di un confronto efficace con oltre 40 rappresentanti di aziende del settore, dalle PMI ai grandi player globali – spiega Nicola Belli, presidente di Innovereye e vicepresidente di Anfao -. Quello che abbiamo ascoltato è un bisogno chiaro di orientamento e accompagnamento concreto nell’adozione di strumenti e processi di digitalizzazione, fino all’adozione dell’Intelligenza Artificiale. Come vicepresidente Anfao, posso dire che la risposta del settore è stata unanime: serviva un punto di riferimento dedicato all’eyewear e oggi ce l’abbiamo. È uno strumento sostanziale per l’evoluzione e la valorizzazione del made in Italy”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




