Piccioli celebra l’autenticità della sua new community con la sua prima adv per Balenciaga

Febbraio 19, 2026 - 04:00
 0
Piccioli celebra l’autenticità della sua new community con la sua prima adv per Balenciaga
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/02/BALENCIAGAS-HEART-AND-BODY-CAMPAIGN-FEATURING-A-NEW-COMMUNITY-HAVANA-ROSE-LIU-IMAGE-e1771408974206.jpg

Harris Dickinson, Winona Ryder, Roh Yoonseo, Danielle Deadwyler, Labrinth e Hudson Williams. Sono questi alcuni dei rappresentanti della new community di Balenciaga pensata dal neo direttore creativo Pierpaolo Piccioli. Volti noti, certo, attori e compositori, ma soprattutto “individui e non personaggi”, come tiene a precisare lo stilista di Nettuno per la sua prima campagna alla guida della storica casa di moda. “Essere umani con storie distinte, volti segnati dall’esperienza, dalla vulnerabilità e dalle sfumature – afferma Piccioli, spiegando come non cercasse “personalità costruite, ma una presenza autentica”.

Per questo, al centro della campagna dedicata alle prime collezioni dello stilista italiano, la primavera/estate 2026, ‘The Heartbeat’, e la pre-fall 2026, ‘Body and Being’ – il debutto in passerella dello stilista è stato lo scorso ottobre, dopo un decennio firmato Demna – Piccioli ricerca i valori che rispecchiano il suo lavoro e l’intento di costruire una nuova comunità: diversa, ma unita da rispetto, sensibilità, forza, libertà. “Non l’uguaglianza, ma la risonanza”, sottolinea

L’obiettivo è affidato al britannico David Sims, che cattura i nuovi ambassador della maison collocando forti identità all’interno di un atelier parigino, con la sua audace architettura che funge da preciso riferimento visivo. Gli elementi scenici alludono alla cruda naturalezza della tela preparata. “Abbiamo fotografato la campagna in uno spazio sospeso e eterotopico; un luogo dove il tempo sembra fermo. In quella quiete, l’identità diventa più chiara e la connessione possibile”, Tra i nuovi “Friends of the House” ci sono anche Mona Tougaard, Loli Bahia, Ned Sims e Sen Samysheva.

In questo progetto, con questo cast, Sims cattura una gamma di abbigliamento prêt-à-porter maschile e femminile, che unisce silhouette moderne con la tecnica classica di Balenciaga, “al servizio del volume e della libertà”. I ritratti scattati da vicino e da lontano utilizzano l’improvvisazione e la distinzione che ogni talento porta sul set, esplorando il loro io naturalistico con scatti diretti e interviste. Le loro risposte verbali vengono assemblate e composte come sovrapposizione sonora in loop.

“Il mio lavoro in questa maison riguarda sempre le persone che indossano i vestiti — come si muovono, come si sentono, come esistono nel mondo,” continua Piccioli. “Voglio che i capi portino facilità e fiducia, mai che prevalgano. La persona indossa l’abito, non il contrario. Per me, questa campagna riguarda la creazione di uno spazio in cui l’individualità forma la comunità e i valori plasmano l’estetica.”

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News