Da Bianca Balti a Paloma Elsesser: il nuovo volto delle ballerine Vara di Ferragamo

Ottobre 25, 2025 - 20:30
 0
Da Bianca Balti a Paloma Elsesser: il nuovo volto delle ballerine Vara di Ferragamo

Piccolo, riconoscibile, perfetto nella sua semplicità: il fiocco Vara di Ferragamo è la dimostrazione che la modernità può avere la forma di un nastro annodato con grazia. È una storia di eleganza nata da un’intuizione, divenuto nel tempo un’icona.

La passione per le ballerine è contagiosa

Oggi, a quasi cinquant’anni dalla sua creazione, la Maison gli dedica una nuova campagna che ne rinnova il significato, intrecciando artigianalità, femminilità e libertà.

Il fiocco che ha fatto storia

A interpretarlo, quasi cinquant’anni dopo, quattro donne che rappresentano altrettante sfumature del suo spirito: Bianca Balti, Fiamma Paternò Castello di San Giuliano, Paloma Elsesser e Hyeri Lee. Volti diversi, ognuno con il proprio passo. Nelle immagini e nei video – con un cameo di Giovanna Gentile Ferragamo (sorella di Fiamma) – la Vara diventa un filo invisibile che unisce generazioni di donne.

Bianca Balti con le ballerine Ferragamo Vara.

Eredità che parla al presente

Sbagliando s’impara, ma alle volte si creano dei capolavori. Nel 1978 Fiamma Ferragamo immaginò una ballerina elegante e comoda, con punta arrotondata e tacco basso. Al prototipo aggiunse una gala in gros-grain come prova, destinata a essere confezionata in pelle. Il modellista fraintese e la lasciò in tessuto. Nacque così una delle scarpe iconiche degli ultimi decenni, la Vara di Ferragamo. Un must della Maison, reinterpretato ancora una volta in modi inediti e che oggi si inserisce alla perfezione nella tendenza bon ton del momento. Dalla silhouette classica con tacco 30 mm alla nuova Mary Jane, passando per décolletée, slingback e sandali incrociati.

Quattro donne, quattro modi di essere Vara

La campagna dedicata al fiocco Vara mette al centro quattro donne con storie e personalità differenti ritratte in una serie di immagini e video che raccontano la loro unicità e il modo in cui interpretano la scarpa simbolo di Ferragamo. Il progetto, girato tra Milano, New York e Seul, celebra la contemporaneità di Vara nelle sue molteplici versioni. Nelle nuove versioni la struttura rimane fedele all’originale ma si aggiorna nei materiali, nei volumi e nei colori. Un modo per riaffermare la centralità dell’artigianalità e del design italiano, nonché la capacità di evolversi restando riconoscibili.

Paloma Elsesser per la campagna di Ferragamo con le ballerine con tacco.

The post Da Bianca Balti a Paloma Elsesser: il nuovo volto delle ballerine Vara di Ferragamo appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News