Dai sacchetti alle borse a mano lasciate strategicamente aperte, dalle tracolle a busta coloratissime alle sporte di rete

Gen 4, 2026 - 08:00
 0
Dai sacchetti alle borse a mano lasciate strategicamente aperte, dalle tracolle a busta coloratissime alle sporte di rete

Quali saranno le borse 2026 su cui converrà investire? Non stiamo parlando soltanto delle it bag nuove di zecca dei brand più prestigiosi, quanto delle forme e delle silhouette che vedremo dappertutto e su cui vale la pena spendere un po’ di più. Visto che accompagneranno tutti gli outfit della bella stagione in arrivo.

Le borse che tutti vogliono quest’inverno

Ogni sei mesi, infatti, arrivano nuovi design a farci battere il cuore. E anche stavolta non si fa eccezione. Spaziando tra proposte da giorno pratiche e funzionali a oggetti del desiderio da sera fatti apposta per sedurre gli occhi, la scelta è ampia.

Basta trovare la borsa che più si adatta al proprio stile di vita, metterla in wishlist e aspettare che arrivi in boutique. Per sfoggiarla ogni volta che si vuole. Ecco quindi i 10 modelli imperdibili che detteranno tendenza nell’anno appena iniziato.

borse 2026 Hermes bks S26 201

Carrellata di borse destinate a dettare tendenza dal backstage della sfilata primavera estate 2026 di Hermès (foto Spotlight Launchmetrics).

La borsa a sacchetto di pelle

Guardandone solo la forma potrebbero sembrare quelle indossate dalle dame del XIX° secolo per tenere fazzoletto, sali e biglietti d’amore. Ma le borse a sacchetto del 2026 hanno un’allure decisamente più contemporanea. Perché sono fatte di morbida nappa dai colori d’impatto, accesi o pastello come quelle firmate Prada e Loewe. E perché riportano in auge quel gesto poetico di tenerle in mano o legate al polso.

La tracolla a busta a tutto colore

Per il 2026 non possono mancare le borse a tracolla, amatissime e trasversali. In particolare quelle dalla silhouette rettangolare e dalla chiusura a busta. Ciò che le renderà ancora più speciali, però, saranno i colori che le vestiranno. Via libera a tinte brillanti, vivaci e intense. Come quelle portate in passerella da Valentino e Balenciaga. Perfette per giocare con outfit all’insegna del color blocking ma anche per dare un twist in più al look di ogni giorno.

borse 2026 Valentino clp S26 096

Viola intenso per la tracolla a busta sulla passerella primavera estate 2026 di Valentino Garavani (foto Spotlight Launchmetrics).

La borsa a mano aperta trompe l’oeil

Se c’è un accessorio che più di altri si vanta di avere un’eleganza rétro è la borsa a mano. Signorile, femminile e dalla capienza equilibrata, ora però da come stupire grazie a un dettaglio che non è passato inosservato in passerella. Ovvero quello che le fa sembrare distrattamente lasciate aperte ma che in realtà si tratta di un trucco trompe l’oeil. Un vezzo dei designer che è diventato subito un trend inarrestabile alle sfilate di Dior, Fendi, Louis Vuitton, Loewe e Chanel.

I manici extra long

Continuano a essere un polo d’attrazione anche i manici extra long. Nelle scorse stagioni li abbiamo visti sulle borse denominate east west. Ora però invadono modelli anche più compatti, dalle silhouette classiche o eccentriche. E la cosa ci fa un grande piacere visto che sono comodissimi da portare a spalla, oltre che di tendenza. I nomi da tenere d’occhio? Prada, The Attico, Stella McCartney ed Hermès.

La it bag intrecciata effetto Thonet

In questo caso non si parla di una vera e propria silhouette ma di una texture che invade borse di ogni tipo. Stiamo parlando della pelle intrecciata con lo stesso motivo che caratterizza la seduta in rattan della celebre sedia Vienna di Thonet. Da Miu Miu prende le forme di una borsa a spalla rettangolare, da Ferragamo di una tracolla in stile Seventies e da Dior in una clutch metallica da sera. Non è difficile pensare che sarà uno dei trend più forti della nuova stagione.

borse 2026 Miu Miu clp S26 107

Si ispira alla sedia Vienna di Thonet la borsa a spalla in pelle intrecciata alla sfilata primavera estate 2026 di Miu Miu (foto Spotlight Launchmetrics).

La hobo bag in versione chic

Se la hobo bag deve il suo nome alla somiglianza con i fagotti trasportati in giro dai viandanti e dai vagabondi del passato ora le cose sono molto diverse. E quello che era un modello super casual si è trasformato in una borsa tra le più chic in circolazione. Grazie a pellami pregiati, silhouette ultra contemporanee e dettagli curatissimi. Le più belle? Sono firmate Tod’s, Hermès e Fendi.

La pochette piumata

Tra le borse 2026 da non farsi scappare, la quota più capricciosa e divertente spetta alla pochette decorata da piume. Vere o riprodotte fedelmente in materiali alternativi non ha importanza. Ciò che conta è l’effetto ipnotico che esercitano con il loro movimento a ogni passo. E ce lo insegnano alla perfezione i modelli avvistati alle sfilate di Chanel e Ferragamo.

borse 2026 Chanel clp S26 121

La pochette piumata avvistata sulla passerella primavera estate 2026 di Chanel spicca per lo stile femminile e flamboyant (foto Spotlight Launchmetrics).

La sporta di rete deluxe

Un altro modello di umili origini che vive una seconda giovinezza nel segno del lusso è la sporta di rete. Se una volta servivano per andare a fare la spesa o per la spiaggia ora sono realizzate in pelle pregiata e vantano griffe come Bottega Veneta, Fendi, Michael Kors Collection e Tory Burch. E ci accompagnano durante la giornata per contenere tutto ciò che serve per il lavoro o il tempo libero. Magari facendo pendant con l’outfit scelto.

borse 2026 Bottega Veneta clp S26 159

Sulla passerella primavera estate 2026 di Bottega Veneta la sporta di rete punta sulla pelle deluxe (foto Spotlight Launchmetrics).

La borsa a cilindro

Tra le forme geometriche solide che da sempre sono un’inesauribile fonte d’ispirazione per i designer, quella che sembra essere la prediletta per il 2026 è il cilindro. Per borse a mano e a spalla bellissime da vedere e molto funzionali da avere. Capienti, versatili, originali, le abbiamo viste da Coach, Louis Vuitton e Jil Sander.

La custodia da collo

Non solo borse nel senso tradizionale del termine. Il feticcio che, c’è da aspettarsi, spopolerà nel 2026 è la custodia di pelle da tenere al collo, come se fosse un ciondolo prezioso con il vantaggio in più della funzionalità. Da indossare da solo o accompagnato da altre piccole minaudière dalle forme più variegate, da quella per il rossetto a quella per le chiavi. Per capire come abbinarla alla perfezione al look, basta dare un’occhiata alle sfilate di Michael Kors Collection, Lacoste e Coach.

borse 2026 Kors S26 031a

Tra le borse feticcio del nuovo anno anche le custodie da collo come questa di Michael Kors Collection primavera estate 2026 (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, i 10 modelli di borse più cool del 2026 su cui puntare gli occhi fin da adesso.

The post Borse: i dieci modelli di punta del 2026 appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News