Europa League, i possibili incroci di Bologna e Roma nella fase ad eliminazione diretta
Concluso con le diciotto gare di giovedì il maxi girone di Europa League, la seconda competizione europea si prepara a vivere il sorteggio degli accoppiamenti del playoff che coinvolgerà le squadre classificatesi fra il nono e il ventiquattresimo posto, tra le quali c’è anche un’italiana, il Bologna. Il sorteggio sarà effettuato nella giornata di venerdì 30 gennaio, dopo quelli di Champions League, e interessa naturalmente anche la Roma, che grazie al pareggio con il Panathinaikos si è garantita il passaggio diretto agli ottavi.
Il Bologna, che hanno concluso al decimo posto, sarà testa di serie e affronterà, come da regolamento, una fra le due squadre piazzatesi negli ultimi due posti disponibili, cioè Dinamo Zagabria e Brann. Quella non accoppiata con i felsinei se la vedrà invece contro il Genk, qualificatosi in nona posizione. Nel turno successivo, le vincitrici dei due accoppiamenti affronteranno la settima o l’ottava, cioè Friburgo o Roma. Non è da escludere, dunque, che Bologna e Roma possano affrontarsi proprio a livello di ottavi di finale.
Le altre formazioni già qualificate agli ottavi (oltre ai tedeschi e ai giallorossi) sono Lione, Aston Villa, Midtjylland, Betis, Porto e Braga, mentre oltre a Bologna, Genk, Dinamo Zagabria e Brann hanno staccato il pass per gli spareggi anche Stoccarda, Ferencvaros, Nottingham Forest, Viktoria Plzen, Stella Rossa, Celta Vigo, Paok, Lilla, Fenerbahce, Panathinaikos, Celtic e Ludogorets. Restano dunque in ventiquattro le compagini che aspirano a raccogliere l’eredità del Tottenham, vincitore della passata edizione dell’Europa League.
Il cammino della Roma in Europa League, finora, è stato altalenante ma comunque efficace: successo per 2-1 in casa del Nizza nella prima giornata, sconfitte all’Olimpico per 1-0 con il Lilla e per 2-1 con il Viktoria Plzen, successi in Scozia contro i Rangers per 2-0 e contro il Celtic per 3-0, intervallati dalla vittoria in casa contro il Midtjylland per 2-1, prima del 2-0 allo Stoccarda e l’1-1 contro il Panathinaikos valso l’ottavo posto.
Il Bologna ha invece iniziato perdendo 1-0 in casa dell’Aston Villa e pareggiando 1-1 al Dall’Ara contro il Friburgo, prima di battere 2-1 in trasferta l’FCSB, pareggiare 0-0 in casa con il Brann, superare 4-1 il Salisburgo sempre davanti al pubblico amico, espugnare Vigo battendo il Celta per 2-1, pareggiare 2-2 con il Celtic in casa e vincere sul neutro di Backa Topola contro il Maccabi Tel Aviv per 3-0.
Leggi l'articolo Europa League, i possibili incroci di Bologna e Roma nella fase ad eliminazione diretta su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




