Financial Times: segretario al Commercio Usa preso di mira alla cena di Davos dopo alcune dichiarazioni

Gen 22, 2026 - 04:30
 0
Financial Times: segretario al Commercio Usa preso di mira alla cena di Davos dopo alcune dichiarazioni

Il segretario al Commercio degli Stati Uniti Howard Lutnick è stato al centro di forti tensioni durante la cena del Forum economico mondiale a Davos, organizzata ieri sera da Larry Fink, amministratore delegato di BlackRock e co-presidente ad interim dell’evento. Lo riferiscono diversi partecipanti all’evento citati dal quotidiano britannico “Financial Times”, secondo i quali l’incontro sarebbe degenerato dopo dichiarazioni considerate aggressive da parte di Lutnick.

Secondo le testimonianze, le parole del segretario al Commercio avrebbero provocato scherni diffusi, l’uscita di alcuni ospiti dalla sala e ripetuti appelli alla calma da parte di Fink, a capo del più grande gestore patrimoniale al mondo. Le tensioni si sono inserite in un clima già deteriorato nei rapporti tra Stati Uniti e Unione europea. Nella stessa giornata, Lutnick aveva pubblicato un editoriale sul quotidiano “Financial Times” in cui affermava: “Non andremo a Davos per mantenere lo status quo. Lo affronteremo a viso aperto”. Nel testo, il segretario al Commercio aveva inoltre scritto: “Siamo qui a Davos per chiarire una cosa: con il presidente (Donald) Trump, il capitalismo ha un nuovo sceriffo in città”.

Le relazioni transatlantiche sono attualmente in una fase di stallo dopo che il presidente degli Stati Uniti ha minacciato l’introduzione di nuovi dazi contro alcuni Paesi europei, qualora non gli venga consentito di “acquisire” la Groenlandia. Interpellati dal “Financial Times”, né il dipartimento del Commercio statunitense né il Forum economico mondiale hanno fornito commenti immediati sull’accaduto.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Financial Times: segretario al Commercio Usa preso di mira alla cena di Davos dopo alcune dichiarazioni proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia