Il 2025 del Gruppo Zegna tiene a 1,9 miliardi. America ancora trainante (+7,9%)

Febbraio 3, 2026 - 16:30
 0
Il 2025 del Gruppo Zegna tiene a 1,9 miliardi. America ancora trainante (+7,9%)
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/02/Zegna-m-F26-041-1-e1770025955525.jpg

Si è chiuso a quota 1,9 miliardi l’ultimo fiscal year del Gruppo Zegna. Un risultato che segna, nei risultati preliminari relativi al 2025, una contrazione single digit dell’1,5% a cambi correnti e un rialzo dell’1,1% a cambi costanti per il player italiano del lusso quotato al Nyse. Trainante il quarto e ultimo trimestre, terminato lo scorso 31 dicembre, che ha totalizzato ricavi per 591 milioni di euro, in aumento dello 0,3% a cambi correnti (e del 4,6% a cambi costanti).

Guardando ai canali di distribuzione, il direct-to-consumer (dtc) è cresciuto del 4,2% a valute correnti nell’anno e del 3,9% nel quarto trimestre, mentre il versante wholesale ha accusato un tonfo del 20,9% nel full year, limitatosi a un -12,9% nel Q4.

Avvicinando, invece, una lente d’ingrandimento ai brand che popolano il parterre del gruppo, il marchio ammiraglio e omonimo Zegna è cresciuto dell’1,5% nell’anno fiscale, raggiungendo gli 1,1 miliardi di euro, e del 2,4% nel quarto trimestre, con ricavi per 361,7 milioni, “guidato dall’accelerazione del canale diretto”.

Si conferma in calo l’andamento di Thom Browne, in contrazione del 14,7% nei dodici mesi (268,4 milioni di euro) ma solo del 3,7% nel quarter (91,1 milioni), rispetto al precedente trimestre in cui il calo arrivava a -9,6 per cento. Dietro il risultato, “una crescita a doppia cifra nel canale dtc, compensata dalla continua razionalizzazione dell’attività all’ingrosso”, spiega la nota.

Quanto a Tom Ford Fashion, il brand passato nel 2022 nelle mani del gruppo – da Estée Lauder Companies – con un contratto di licenza della durata di 20 anni, nell’intero esercizio è salito dello 0,8%, a 317 milioni di euro, ma – in controtendenza rispetto alla performance generale che invece nell’ultimo quarter ha conosciuto una risalita – in calo del 2,3 per cento. Anche in questo canale, ad ogni modo, a trainare è la performance del canale diretto.

Rivolgendosi invece alle aree geografiche presidiate dal gruppo, “le Americhe hanno continuano a sovraperformare rispetto alle altre regioni”, con una crescita del 7,9% e del 9,3% rispettivamente nel full year e nel Q4. In tenuta l’area Emea, con ricavi a +0,5% nell’anno e a +4,7% nel trimestre, mentre patisce ancora la Greater China, in calo del 14,6% nei dodici mesi e del 13,8% negli ultimi tre (mentre il resto dell’Apac segna un -0,5% e -1,9 per cento).

Riguardo ai risultati, il presidente esecutivo Ermenegildo Zegna ha così commentato, menzionando anche il piano di successione recentemente avviato: “(…) Questa performance conferma la forza della nostra visione e la rilevanza della nostra strategia. Il 2025 è stato anche un anno importante per il nostro Gruppo e per la nostra famiglia. Ho deciso di fare un passo avanti mentre diamo spazio alla prossima generazione di leader. Gianluca Tagliabue ha assunto il ruolo di CEO del gruppo, e ho passato il testimone alla quarta generazione, con Edoardo e Angelo Zegna ora alla guida del marchio Zegna”.

Proseguendo: “Rimango profondamente impegnato a proteggere il nostro lascito. La nostra unicità, la nostra continua ricerca dell’eccellenza e la nostra incomparabile filiera sono l’essenza della nostra eredità e la base della nostra strategia. Questi elementi sono stati messi in evidenza nell’ultima sfilata di Zegna, ‘A Family Closet’, dove il marchio ha aperto le porte degli archivi di famiglia per creare collezioni ben fatte e senza tempo. È con questa chiarezza che guardiamo ai prossimi mesi. In un ambiente volatile, andiamo avanti con prudenza e priorità focalizzate, ancorati ai valori della nostra eredità unica, modellata nel corso delle generazioni e costantemente incorporata nelle nostre azioni”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News