Il 2026 porterà grandi novità sul fronte dei tagli e dello styling, con meno trasformazioni e più certezze. E c'è un motivo preciso, non solo beauty
Un trend al giorno, forse anche più, con un bisogno impellente di dare nuovi nomi a ogni cosa, comprese quelle che avevamo sotto gli occhi da sempre: le tendenze capelli corti e medi 2026 andranno in tutt’altra direzione (finalmente), prendendo le distanze dai continui input che hanno caratterizzato il mondo delle bellezza negli ultimi mesi. Sì, è arrivato il momento di cambiare ritmo.
Tendenze capelli corti e medi, il 2026 sul fronte styling e colore
«Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un massimalismo importante», premette Alessandro Galetti, Direttore Artistico Wella Italia, «Sia sul fronte colore che su quello dello styling ci stiamo avviando a qualcosa di diverso, simile al minimalismo dei primi Anni 2000».
Come si concretizzerà tutto questo? «Si vedranno, innanzitutto, teste meno voluminose. Il volume resiste, ovviamente, ma sarà un movimento più blando, morbido, con meno boccoli e onde. Lisci e forme più contenute ci permetteranno anche di limitare l’uso di tool come il ferro».

Il pixie cut minimal di Bianca Balti (Getty Images).
Cambia anche il posizionamento della riga, che dal centro tornerà a farsi alta e laterale, mentre il colore sarà decisamente più neutro, in sintonia con il Pantone 2026 Cloud Dancer. «Per quanto riguarda i biondi, ad esempio, si riscontra già attenzione verso prodotti capaci di schiarire bene, ma con risultati neutri, né freddi né caldi, senza riflessature azzardate». Una caratteristica comune anche ai castani. «Non saranno più troppo caldi», rivela l’esperto, «Magari con piccole varianti ramate, ma di certo non carota o cannella: si tenderà massimo al ruggine, bruciati non accesi».
E poi, via libera a sfumature naturali come ad esempio il liquirizia.
Il minimalismo chic che ispirerà i nuovi tagli
Il desiderio di tornare a un equilibrio dopo tante sollecitazioni si trova, ovviamente, anche nei trend tagli. «Tra le ispirazioni più gettonate, gli Anni 20, con lisci in stile Louise Brooks, famosa per il suo caschetto minimal e geometrico ma insieme morbido sul viso, e poi i Novanta e i primi Duemila», rivela Galletti.

Louise Brooks, attrice icona degli Anni 20 con il suo iconico micro caschetto (Getty Images).
Un esempio? «Il pixie cut Nineties di Wynona Ryder. Si tratterà di corti lucidi, molto aderenti alla forma della testa e con movimenti contenuti, fatta eccezione per un po’ di irregolarità e dinamismo sulle frange, nulla di estremo».
Winona Ryder con un un taglio pixie cut: erano i Golden Globe Awards del 2000 (Getty Images).
Tendenze capelli 2026: il nuovo stile dei bob
Il bob rimarrà un taglio di capelli molto gettonato anche nel 2026, anche se con quale differenza rispetto a quanto visto finora. «Ne abbiamo visti di tutti i tipi, nei prossimi mesi secondo me tenderanno ad allungarsi, con forme un po’ più a campana con punte esterne».
A percorrere già questa strada, Hailey Bieber, che ha di nuovo tagliato i capelli scegliendo però un caschetto più lungo rispetto a quelli che ancora spopolano un po’ ovunque.
Una rivoluzione silenziosa
Alla base di queste trasformazioni, una nuova idea di estetica. «I capelli non sono più accessori che urlano, ma celebrano l’identità di ognuno di noi», aggiunge Alessandro Galletti, «Si vede già nel fatto che c’è un utilizzo meno massiccio di extension, che fino a poco tempo fa erano molto richieste».
Un “levare“ che ricalca il passato. «Negli ultimi tempi abbiamo emulato l’esplosione degli Anni 80, e adesso stiamo tornando a una fase di quiete, quasi copia incolla di linee del tempo con bisogni simili. All’estetica fluida del “tutto conta”, che ha creato sì un messaggio positivo ma anche confusione, rispondono tendenze un po’ monastiche, che spingono a dar vita a una ribellione silenziosa».
Tendenze capelli: il 2026 sarà un anno di equilibrio
Niente più ostentazioni, insomma, almeno per un po’. «È una rivoluzione sottile, in un cui ognuno cerca il proprio equilibrio. La vera novità sarà mostrare la propria scelta, non troppo versioni di sé, in questo modo di fare ci sarà una pausa». Una scelta che riflette anche il contesto storico sociale in cui viviamo: nei momenti di maggiore incertezza, i capelli possono essere un porto sicuro, senza bisogno che siano trasformati in ogni momento della giornata.
The post Capelli 2026: nuove idee tra minimalismo e citazioni Anni 90 appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




