Il Parlamento europeo dedicherà uno dei suoi edifici a David Sassoli
Bruxelles – Uno degli edifici della sede di Bruxelles del Parlamento europeo sarà intitolato a David Sassoli. L’ha annunciato la vicepresidente dell’Eurocamera, Pina Picierno, in un post su X. “Poco fa nel Bureau di Presidenza del Parlamento europeo, abbiamo scritto una pagina di memoria e di impegno”, ha scritto l’eurodeputata del Partito democratico. “La memoria di David Sassoli avrà ora una presenza permanente nel cuore di Bruxelles. Sono fiera di annunciare che il Parlamento europeo intitolerà a David Sassoli uno dei nostri edifici”, ha commentato su X la presidente Roberta Metsola. “Non è solo un gesto simbolico, ma un ricordo vivo e costante del suo impegno per i valori europei. Un sentito ringraziamento al Bureau di presidenza, alla vicepresidente Pina Picierno, a Nicola Zingaretti, agli eurodeputati italiani e alla famiglia di David Sassoli per il loro sostegno”, ha sottolineato. Per Nicola Zingaretti, capodelegazione dem, una “bellissima e giusta” decisione, un omaggio a una figura che “ha incarnato i valori più alti delle nostre istituzioni”.
A Sassoli, compianto presidente scomparso l’11 febbraio 2022 per complicanze dovute a una disfunzione del sistema immunitario, verrà intitolato l’edificio Building Treves, situato sull’esplanade del Parlamento europeo a Bruxelles. Sul piazzale, si affacciano i palazzi dedicati ad altri grandi del progetto europeo, da Altiero Spinelli a Paul Henri Spaak.
“Intitolare uno degli edifici del PE a David Sassoli non è solo il giusto tributo a un grande europeista e alto esponente delle istituzioni comunitarie, ma anche un impegno sulla strada che deve intraprendere l’Europa. David piu’ di tutti ha incarnato i valori dell’Europa: federale, solidale, giusta, democratica”, ha commento Camilla Laureti, eurodeputata del Pd e vicepresidente del gruppo dei socialisti e democratici.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




