Il trucco di cucito che ti fa attaccare un bottone in 10 secondi e ti fa dire addio alle sarte

Novembre 26, 2025 - 08:00
 0
Il trucco di cucito che ti fa attaccare un bottone in 10 secondi e ti fa dire addio alle sarte

Attaccare un bottone sarà un gioco da ragazzi e ti insegno il trucco per ‘negati’: puoi dire addio alla sarta perché è davvero una passeggiata per principianti!

Devo ammetterlo, coi bottoni io ho sempre avuto parecchi problemi nonostante i miei studi in materia di moda: avendo frequentato l’Istituto d’Arte con indirizzo storia della moda e tecniche della confezione, tra le prime cose che ci hanno insegnato è stata proprio quella del cucito e i diversi punti, compreso come attaccare un bottone. Ma nulla da fare, su questo campo ho sempre avuto diverse problematiche! Fin quando poi ho scoperto questo video tutorial del canale Youtube Feeling Felt. L’ho subito voluto mettere in pratica e voilà, bottone ben saldo! Che ne dici di scoprirlo subito insieme?

Come attaccare velocemente un bottone senza ricorrere alla sarta: trucco facilissimo

Siano lodate le sarte, su questo non si discute, specialmente se non siamo esperti di cucito e proporzioni, dovendo magari rifare l’orlo a un pantalone, una gonna oppure stringere o aumentarne le misure. Tuttavia i costi di manifattura delle sarte non sono affatto bassi, anzi, in alcuni casi la cifra è piuttosto alta, ecco perché imparare alcune tecniche del faidate è sicuramente la soluzione mirata.

In particolare i bottoni tendono a staccarsi con facilità, basta un gesto con le mani troppo brusco oppure un lavaggio in lavatrice con una centrifuga a 1000 giri. Tutto ciò che dovrai fare però sarà osservare con attenzione il video tutorial che ti lascio in basso del canale Youtube Feeling Felt. In pochi passaggi otterrai un risultato super professionale! Procurati innanzitutto:

persona attacca bottone su un ritaglio di tessuto
Come attaccare velocemente un bottone senza ricorrere alla sarta: trucco facilissimo – sfilate.it
  • Filo dello stesso colore della giacca o della camicia;
  • Forbicine sartoriali;
  • 1 ago;
  • 1 ditale;
  • 1 bottone a piacere;

Iniziamo: individua il punto in cui attaccare il bottone, dopodiché infila il filo tagliato all’interno della cruna dell’ago e tiralo sovrapponendolo con l’altro lembo, dovremo ottenere quindi una striscia composta da un unico filo che ne crea due, di circa 20 cm.

Poni quindi la punta dell’ago al di sotto del punto dove attaccare il bottone, ma non afferrare quest’ultimo, fai invece un punto solo sul tessuto e cuci tre volte lo stesso punto. Dopodiché con il pollice tieni ben fissato il bottone e partendo dalla parte sottostante entra con la punta dell’ago nel primo foro del bottone, portando l’ago sull’altro foro posto frontalmente. Cuci il punto almeno 3 volte per saldare a dovere il bottone.

Ripeti l’operazione quindi con gli altri due fori incrociando il punto e dopo aver realizzato la terza cucitura esegui la stessa operazione fatta inizialmente, quindi ferma il punto con tre cuciture. Infine arrotola il filo al di sotto del bottone facendogli effettuare circa 3 o 4 giri, gira poi la porzione di tessuto sulla parte sottostante e ri-ferma il punto per saldare il bottone. Voilà! Come vedi è semplicissimo.

L'articolo Il trucco di cucito che ti fa attaccare un bottone in 10 secondi e ti fa dire addio alle sarte proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News