Italia–Libia: il 3 dicembre la riunione tecnica per avviare il Tavolo su compliance e pagamenti

Novembre 27, 2025 - 21:28
 0
Italia–Libia: il 3 dicembre la riunione tecnica per avviare il Tavolo su compliance e pagamenti

Si terrà mercoledì 3 dicembre presso la sede di Unioncamere la riunione tecnica che darà avvio al nuovo Tavolo Italia–Libia dedicato a compliance, giurisdizione e sistemi di pagamento, promosso dalla Camera di Commercio Italo-Libica. L’appuntamento riunirà rappresentanti delle principali amministrazioni italiane competenti, interlocutori istituzionali libici e il sistema delle imprese dei due Paesi, con l’obiettivo di creare un canale stabile per affrontare le criticità operative che limitano gli scambi. Nonostante l’Italia sia il primo partner commerciale della Libia, le aziende continuano a incontrare difficoltà significative: incertezze regolatorie su contratti e tutele, complessità in materia di AML/CFT e procedure KYC/KYB, sistemi doganali non sempre allineati e adempimenti fiscali che rallentano tempi e costi. Una delle problematiche più segnalate riguarda i pagamenti internazionali, spesso bloccati o difficili da incassare anche per importi minimi, un fattore che ostacola in particolare le piccole e medie imprese italiane.

“La Libia è oggi un terreno ideale per l’internazionalizzazione delle Pmi italiane”, osserva il presidente della Camera di Commercio Italo-Libica, Nicola Colicchi. “Ma senza regole chiare, certezze giuridiche e pagamenti che funzionano, alle piccole imprese è di fatto reso difficile provarci”. Il nuovo Tavolo avrà il compito di mappare le criticità operative – dalla contrattualistica agli strumenti bancari, dalle dogane al fisco fino alla tracciabilità documentale – e raccogliere casi concreti del mondo produttivo, così da formulare proposte di soluzione e linee guida condivise per rendere più semplice e sicuro lavorare con la Libia. “Il nostro obiettivo – aggiunge Colicchi – è molto concreto: rendere normale per una piccola impresa italiana vendere e farsi pagare in Libia, e per una piccola impresa libica lavorare con partner italiani”. L’incontro del 3 dicembre segnerà l’avvio operativo di questo nuovo strumento di cooperazione, considerato un passo necessario per rafforzare l’interscambio economico e ridurre i rischi che ancora frenano l’attività delle imprese nei due Paesi.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Italia–Libia: il 3 dicembre la riunione tecnica per avviare il Tavolo su compliance e pagamenti proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia