Juventus, Spalletti duro: "Rigore su Cabal, l'arbitro è l'unico non professionista che c'è in campo"
Le parole del tecnico bianconero dopo il 2-2 dello Stadium contro la Lazio.
Il tecnico bianconero, Luciano Spalletti, è intervenuto ai microfoni di DAZN per analizzare il pareggio in rimonta della Juventus contro la Lazio all'Allianz Stadium.
Sotto 0-2, per mano di Pedro e Isaksen, i bianconeri hanno ribaltato la partita nella ripresa grazie ai colpi di testa vincenti di McKennie e Kalulu.
Di seguito ecco le dichiarazioni del tecnico bianconero.
L'ERRORE SUL PRIMO GOAL - "La Juve prende tanti goal su palloni persi? E' anche colpa delle richieste che gli si fanno, perché durante questo periodo gli ho sempre chiesto di giocare ogni palla recuperata, che non va buttata via, dobbiamo cercare di uscire sotto pressione, alzando il livello di gioco e qualità. In tutte queste richieste bisogna riuscire ad anticipare le situazioni di pericolo. Sono due cose che vanno fatte insieme. Ogni tanto ne facciamo una sola e lo paghiamo a caro prezzo. Il goal di Pedro? Un errore ci sta, Locatelli è stato fortissimo, uno dei migliori come rendimento, un errore e una palla persa capitano. Sono cose che nel calcio succedono. Quello che ci dobbiamo portare dietro è la reazione. Quando si alza il ritmo e c'è la pressione di ribaltare il risultato non bisogna tradurlo in frenesia, bisogna solo aumentare la velocità ma senza fare confusione. Stasera siamo stati fortissimi e bravissimi, però ci sono molte azioni che potevamo portarle in fondo, ma questo alzare il ritmo lo facciamo debordare in un po' di confusione. Noi bisogna vivere nelle pressioni, è quel momento lì che diventa bello, dove devi rimontare uno 0-2 in un tempo dove stanno tutti zitti perché ci sono rimasti male dopo il secondo goal. Quello è il momento dove si vede se sei di quel livello top, se riesci a gestire le emozioni e le difficoltà. Noi dobbiamo vivere sempre sotto pressione, è la scelta che abbiamo fatto e che ci deve dare soddisfazione. Bisogna gestire queste emozioni qui. Abbiamo giocato una grande partita, ribaltando un risultato difficilissimo, abbiamo fatto tante cose bene, si va avanti e si migliora".
RIGORE SU CABAL - "Su Cabal era rigore? Una cosa che l'arbitro può andare a interpretare come vuole perché il difensore commette un gesto imprudente andando in scivolata. Qualsiasi cosa colpisce dà la possibilità di interpretazione. Non son qui a dire se è rigore o no, mi interessa relativamente. Sono episodi che capitano di qua e di là. Lui va a colpire un giocatore che fa la sua corsa, è un gesto imprudente. Si va tutti a protestare sulle regole che ci sono, perché anche se ci sono le regole si va sempre a interpretazione. Step on foot, fallo di mano, un pallone che ti cade addosso quando hai le braccia aperte... c'è sempre da valutare la situazione e il momento. Non è che ogni fallo di mano è rigore, ogni step on foot è rigore. Bisogna analizzare tutte le situazioni. Va fatta una riforma che mette a posto questa classe arbitrale. Sono gli unici precari presenti nello stadio: devono essere professionisti tutti. E' troppo importante il loro ruolo nel campo. Al VAR l'altra volta (in Atalanta-Juve, ndr) hanno fatto bene: se prendi la palla con la mano è rigore. Palladino si è girato e ha chiesto: "Perché si va a vedere se è rigore?" Nessuno si era accorto che era l'azione precedente nell'altra area. Il contatto? Ti posso dare un bacio? (A Federica Zille di DAZN, ndr) E' un contatto. Ti do una carezza? E' un contatto. Bisogna vedere che contatto si fa o se è un impatto. Il fallo di mano sempre rigore? Step on foot tutti rigori? Non è sempre così. Perché se si usa questo metro, quello di stasera è rigore. Gila si prende una responsabilità e fa una cosa da rigore. La cosa che non va bene è che l'unico non professionista in campo sia l'arbitro. Lui deve andare a casa e valutare tante cose, se fare ancora questo lavoro. Questa è una cosa che crea squilibrio: è l'unica figura in campo che non è un professionista".
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




