Jw Anderson torna all’utile nel 2024: dal rosso a 21,3 milioni £
Balzo degli utili per Jw Anderson. Il brand dello stilista irlandese Jonathan Anderson ha depositato il bilancio presso la Companies House per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 e l’utile netto del periodo è stato di 21,3 milioni di sterline (24,7 milioni di euro), un notevole miglioramento rispetto alla perdita di 3,4 milioni di sterline dell’anno precedente. Parallelamente la label fondata dal direttore creativo di Dior ha vinto un lieve calo di fatturato passando da 29,8 milioni a 28,4 milioni di sterline (32,9 mln di euro). Il margine lordo è stato di 17,7 milioni di sterline, in calo rispetto ai 18,5 milioni del turnover precedente, con costi di distribuzione sia le spese amministrative sono risultati più elevati.
La perdita operativa si è ampliata a 5,5 milioni di sterline da 2,2 milioni, ma l’utile ante imposte ha segnato una forte inversione, passando da una perdita di 3,5 milioni di sterline a un utile di 23,8 milioni di sterline in quello attuale. L’azienda ha dichiarato, come riporta Fashion Network Uk, che il deciso incremento degli utili è dovuto principalmente alla riuscita strutturazione di un prestito infragruppo.
L’azienda ha inoltre motivato il calo di fatturato del 5% alla tempistica delle spedizioni per la primavera/estate 2025 mentre i ricavi legati all’e-commerce sono stati pressoché flat. I negozi di Londra e Milano hanno hanno fatto salire del 15% il giro d’affari retail. Inoltre, le collaborazioni di design sono aumentate del 20%, “a riflesso del crescente interesse e del coinvolgimento nei confronti del marchio”.
Per quanto concerne il 2025, le vendite di Jw Anderson potrebbero essere influenzate dalla svolta lifestyle del marchio entry luxury. Le proposte della griffe infatti non riguardano più solo moda e accessori ma anche un’ampia offerta di oggetti di design, in primis complementi di arredo e specialità culinarie quali tè e miele. La maggior parte delle proposte è realizzata in collaborazione con aziende specializzati, spesso storiche.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




