La pulizia smart di Dreame: il robot di casa che sposta gli oggetti

Settembre 4, 2025 - 15:00
 0
La pulizia smart di Dreame: il robot di casa che sposta gli oggetti

Milano, 4 set. (askanews) – Dal primo robot aspirapolvere al mondo in grado di salire le scale, agli aspirapolvere senza fili e ai tosaerba robotizzati basati sull’intelligenza artificiale. A Ifa 2025 a Berlino Dreame Technology ha presentato una gamma completa di soluzioni per la casa intelligente progettate per semplificare le faccende quotidiane.

“La nostra missione è semplice”, ha affermato Sean Chen, Managing Director di Dreame Technology Western Europe. “Ascoltiamo le esigenze degli utenti e trasformiamo le loro sfide in soluzioni facili e intuitive. Siamo entusiasti di presentare a IFA queste nuove tecnologie e speriamo che aiutino davvero i nostri consumatori, dando loro più tempo per concentrarsi su ciò che conta davvero. Che si tratti di salire le scale, gestire i capelli aggrovigliati o mantenere un prato su più zone, le innovazioni di Dreame rendono la vita quotidiana più facile, più pulita e più intelligente”.

Tante le soluzioni dell’azienda cinese di smart home presentate e domotica alla fiera tech tedesca che prende il via il 5 settembre.

Cyber X, un robot aspirapolvere che riesce a fare le scale autonomamente, rappresenta un passo avanti nell’ingegneria robotica: un sistema di aspirazione progettato per pulire autonomamente più piani, risolvendo una delle sfide domestiche più persistenti. Quando il robot deve spostarsi da un piano all’altro, l’aspirapolvere si aggancia al sistema QuadTrack, che funziona come un mini-ascensore per il robot. Il sistema trasporta il dispositivo al livello successivo, quindi lo rilascia automaticamente per iniziare la pulizia. Dopo aver completato il suo compito, l’aspirapolvere utilizza lo stesso processo per tornare indietro o continuare la pulizia, eliminando qualsiasi necessità di sollevamento manuale.

Cyber10 Ultra è invece il primo robot aspirapolvere al mondo dotato di braccio robotico di presa e sistema multi-utensile, per rimuovdere gli intralci abbandonati per terra, dagli indumenti agli stracci. Il braccio CyberDex Hyper-Flex imita i movimenti umani con quattro articolazioni e cinque gradi di libertà: il braccio si estende fino a 33 cm dal bordo dell’aspirapolvere. Grazie al suo design che ricrea le articolazioni umane, sposta gli oggetti fuori dalla traiettoria, consentendo una copertura completa della pulizia e organizzando in modo intelligente gli oggetti sparsi.

La serie Aqua assicura pulizia con acqua fresca. Il cuore dell’innovazione di questa serie consiste in un rullo lavapavimenti in grado di offrire pulizia in tempo reale con acqua fresca, progettato per rimanere immacolato durante il funzionamento, garantendo risultati igienici costanti e una cura dei pavimenti più intelligente ed efficiente per le case di tutto il mondo.

V20 Pro e V30 sono due aspirapolvere intelligenti senza fili che garantiscono una pulizia senza grovigli e senza spazi vuoti, mentre passando all’esterno ecco la serie A3 AWD: dei tosaerba robotizzati basati sull’intelligenza artificiale. Progettati per un taglio preciso e senza mani, integrano la navigazione OmniSense 3.0, il sistema di rifinitura dei bordi EdgeMaster 2.0 e motori 4WD, affrontando senza sforzo pendenze, terreni irregolari e prati complessi con più zone. I potenti motori 4WD, abbinati alle ruote omnidirezionali Mecanum e a una robusta sospensione, consentono al tosaerba di salire facilmente sui pendii, superare ostacoli e navigare su terreni irregolari con prestazioni stabili e zero manovre.

[A Ifa una gamma di soluzioni per semplificare le faccende domestiche|PN_20250904_00049|gn00 sp36|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/09/20250904_143641_C23CD5AB.jpg|04/09/2025 14:36:50|La pulizia smart di Dreame: il robot di casa che sposta gli oggetti|Tecnologia|Economia, Lifestyle e Design]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia