Accadueo, una fiera per superare la logica dell’emergenza idrica

Bologna, 24 set. (askanews) – “Aziende, istituzioni, utilities e operatori internazionali presenteranno soluzioni concrete e misurabili per la gestione dell’acqua, risorsa strategica per il Paese”. Così Paolo Angelini, amministratore delegato di BolognaFiere Water&Energy, alla presentazione dell’edizione 2025 di “Accadueo”, dal 7 al 9 ottobre nel quartiere fieristico di Bologna: “sarà un acceleratore di cambiamento: non solo uno spazio espositivo, ma un laboratorio di dimensione globale dove nascono politiche condivise, modelli gestionali nuovi, e progetti che superano la logica dell’emergenza”.
La diciottesima edizione di Accadueo, da oltre trent’anni la fiera internazionale in Italia dedicata esclusivamente alla filiera del settore idrico civile e industriale, ha superato i numeri del 2023: a poche settimane dall’avvio della manifestazione sono confermati 220 brand, circa 50 eventi tra convegni e workshop e 190 relatori, saranno presenti 25 utilities e confermati circa 50 buyers internazionali provenienti da India, Arabia Saudita, Marocco, Egitto, Libia, Ghana, Etiopia e Nigeria.
Nel corso dei tre giorni di manifestazione il programma spazierà dalla lotta al cambiamento climatico all’aggiornamento della normativa europea sul drenaggio urbano che impegna l’Italia nell’adeguamento delle infrastrutture e ricercando soluzioni che migliorino il settore idrico. “Il servizio idrico integrato – ha aggiunto Angelini – sarà chiamato ad acquisire nuove competenze. Saranno necessari consistenti investimenti per i quali sarà fondamentale reperire fondi e trovare soluzioni che riducano le perdite anche impiegando soluzioni ‘natural based’. Fondamentali saranno quindi l’innovazione, la ricerca e la capacità delle aziende di confrontarsi e offrire soluzioni in grado di efficientare il sistema”.
Qual è la tua reazione?






