L’elefante e la pioggia, una favola musicale per famiglie al Teatro Vittoria
Proseguono all’Unione Musicale di Torino gli spettacoli di teatro musicale della rassegna Raccontami una nota-Favole musicali per famiglie, in cui la musica – eseguita sempre dal vivo! – è parte integrante delle storie, per emozionare grandi e piccini.
Domenica 22 febbraio (ore 16.30) va in scena al Teatro Vittoria lo spettacolo L’elefante e la pioggia, una produzione firmata Musicamorfosi per la regia di Andrea Taddei con le musiche originali di Nicoletta Tiberini e Gennaro Scarpato, entrambi anche in scena: la prima come narratrice e cantante e il secondo alle percussioni. Il frizzante duo è affiancato dalla danzatrice Clelia Fumagalli, che dona vita alle splendide maschere realizzate dal laboratorio creativo terza età dell’Associazione La Tartaruga di Pisa.
Lo spettacolo prende spunto da una antica favola africana in cui l’elefante somiglia un po’ a certi esseri umani: si crede padrone della Terra, sfida le regole, usa la forza in modo cieco e difende qualcosa che in realtà non gli appartiene. Ma la vera protagonista dello spettacolo è l’acqua: narrata, evocata, danzata e soprattutto… suonata.
In scena un incredibile percussionista fa percuotere e vibrare insoliti e affascinanti strumenti, mentre una performer fa danzare maschere colorate e una narratrice tesse il filo rosso tra storia, musica, pantomima e la scoperta dei suoni delle percussioni. Affermano gli artisti di Musicamorfosi: «Siamo partiti a immaginare e ideare una fiaba musicale, poetica, dedicata all’acqua, pensata per i piccoli, ma stimolante e appassionante anche per gli adulti con un messaggio universale che comprende il rispetto per la natura e per tutti i viventi di questo piccolo pianeta chiamato Terra!»
Una storia che parla a grandi e piccoli con una metafora semplice e una morale efficace: l’acqua cade dal cielo per tutti, e tutti hanno il diritto di esserne bagnati e dissetati.
Rispettiamo la natura e ogni creatura che abita con noi questo meraviglioso pianeta!
La rassegna Raccontami una nota prosegue a marzo con lo spettacolo Troppe arie (domenica 22 marzo 2026 – ore 16.30).
credit foto Sofi Spreafico
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




