L’Italia dona al Mozambico 2,1 milioni di dollari per consegne alimentari

Febbraio 13, 2026 - 01:00
 0
L’Italia dona al Mozambico 2,1 milioni di dollari per consegne alimentari

L’Italia ha formalizzato oggi, a Maputo, la consegna di un contributo di 2,1 milioni di dollari al Programma alimentare mondiale (Pam) in Mozambico, nell’ambito dell’iniziativa umanitaria internazionale “Grano dall’Ucraina”.

Il sostegno ha permesso la distribuzione di 938 tonnellate di cibo a circa 446.004 persone nelle province di Nampula e Cabo Delgado, regioni particolarmente colpite dall’insicurezza alimentare aggravata da conflitti, shock climatici e inondazioni ricorrenti. La cerimonia si è svolta presso l’ufficio del Pam nella capitale, alla presenza dell’ambasciatore italiano in Mozambico, Gabriele Annis, dell’ambasciatore ucraino, Rostyslav Tronenko, della direttrice del Pam in Mozambico, Claire Conan, e della direttrice della Pianificazione e Informazione del ministero degli Esteri e della Cooperazione mozambicano (Minec), Laura Guambe.

L’iniziativa “Grain from Ukraine”, proposta dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e implementata dal Pam, è stata creata per mitigare l’impatto globale della guerra condotta dalla Russia contro l’Ucraina, un conflitto che ha compromesso significativamente le esportazioni agricole ucraine, in particolare grano e olio vegetale. L’Ucraina è uno dei principali produttori mondiali di questi beni, essenziali per paesi vulnerabili e dipendenti dalle importazioni come il Mozambico. Dal lancio dell’iniziativa, l’Italia ha contribuito con un totale di 4 milioni di euro, destinando una parte significativa, 2,1 milioni di dollari, alle operazioni del Pam nel Mozambico settentrionale. Con questo finanziamento, sono state distribuite 523 tonnellate di piselli gialli spezzati e 415 tonnellate di olio vegetale. I prodotti sono stati spediti dal porto di Odessa, trasportati al porto di Nacala, stoccati nel magazzino del Pam a Pemba e successivamente distribuiti alle comunità beneficiarie.

Durante la cerimonia, ha avuto luogo una consegna simbolica di olio vegetale, seguita dalla proiezione di un video sulle operazioni di distribuzione e da una sessione di domande e risposte con la stampa. Nel suo discorso, l’ambasciatore Annis ha ricordato che circa 70 milioni di persone in tutto il mondo sono state direttamente colpite dai disagi causati dalla guerra in Ucraina in termini di sicurezza alimentare. Il diplomatico ha ribadito la condanna dell’Italia per l’aggressione russa e ha ribadito il sostegno del suo Paese alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina. “Quando le nazioni scelgono di unirsi per una prosperità condivisa, rimangono unite anche nelle difficoltà”, ha dichiarato Annis. “Attraverso iniziative come questa, l’Italia riafferma il suo impegno per la cooperazione multilaterale e le organizzazioni internazionali, pilastri di un ordine mondiale basato su regole condivise e sulla solidarietà con le popolazioni più vulnerabili”.

L’aumento degli aiuti alimentari giunge in un contesto particolarmente difficile per il Mozambico. Negli ultimi anni, il Paese ha dovuto affrontare ripetuti shock climatici, cicloni, tempeste tropicali e inondazioni, che hanno distrutto infrastrutture, colture agricole e mezzi di sussistenza, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali. Le recenti inondazioni hanno nuovamente colpito migliaia di famiglie, causando sfollamenti interni, perdite di raccolti e aumentando il rischio di grave insicurezza alimentare. In diverse zone, i campi agricoli sono stati sommersi, compromettendo la produzione locale e mettendo ulteriormente a dura prova le comunità già indebolite dal conflitto armato a Cabo Delgado e dall’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari sul mercato internazionale.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo L’Italia dona al Mozambico 2,1 milioni di dollari per consegne alimentari proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia