Lollobrigida: lavoriamo per comunicare lattiero-caseario e olio

Febbraio 3, 2026 - 00:30
 0
Lollobrigida: lavoriamo per comunicare lattiero-caseario e olio

Roma, 2 feb. (askanews) – “L’abbiamo annunciato nel Tavolo latte e stiamo lavorando anche lì, anche se ci sono degli elementi differenziali: sulla campagna ‘latte nelle scuole’ abbiamo già cominciato a lavorare in maniera puntuale rispetto al passato, finalmente parte ad inizio anno e abitueremo i nostri ragazzi a nutrirsi con prodotti lattiero caseari di grande qualità, raccontandoli bene”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che oggi ha riunito il Tavolo vino al Masaf per presentare alle associazioni agricole e di categoria la campagna istituzionale di comunicazione preparata dal Masaf per promuovere il vino italiano.

Il Masaf sta quindi lavorando per comunicare al meglio anche altri settori cardine dell’agroalimentare italiano, come il comparto lattiero-caseario e quello olivicolo. “Una comunicazione di carattere generale è essenziale anche sul lattiero-caseario – ha detto il ministro – ed è per questo che stiamo lavorando anche su quello su uno spot”.

Il ministro ha ricordato la riunione, pochi giorni fa, del Tavolo latte, fatta anche “per arginare le fluttuazioni del prezzo del latte che spesso mettono in difficoltà i nostri produttori. Abbiamo lavorato tanto come Ministero per arginare il crollo dei prezzi e oggi il latte italiano è quello più pagato in Europa. Dobbiamo garantire i nostri produttori perché l’improvviso deprezzamento del latte, che pure abbiamo arginato, comunque porta delle criticità e quindi stiamo lavorando per una strategia che non sia solo nazionale, ma che sia anche europea, tant’è vero che nell’ultimo Agrifish l’Italia ha presentato un documento dove propone delle soluzioni non solo per l’emergenza, ma anche strutturali”.

“Stessa cosa vale per il settore dell’olio – ha aggiunto Lollobrigida – spesso aggredito da importazioni non di qualità. D,a una parte c’è la protezione, dall’altra c’è la promozione: l’olio extravergine italiano è superiore a qualsiasi olio del pianeta, se non altro il numero di cultivar. Bisogna spiegarlo, raccontarlo e dare quindi il giusto valore al preziosissimo lavoro dei nostri agricoltori, anche quell’ambito”.

[Oggi il lancio della campagna di promozione per il vino|PN_20260202_00068|gn00 nv03 sp33|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/02/20260202_154445_140910C4.jpg|02/02/2026 15:45:02|Lollobrigida: lavoriamo per comunicare lattiero-caseario e olio|Agricoltura|Economia, Agrifood]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia