Lvmh allarga il suo ‘polo’ dell’editoria: acquisita la rivista Challenges

Settembre 25, 2025 - 23:00
 0
Lvmh allarga il suo ‘polo’ dell’editoria: acquisita la rivista Challenges
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/09/aBz0NSdWJ-7kRw_9_Bernard-Arnault_portrait-crop-e1758789725474.jpg

Sono sempre di più le realtà editoriali che ruotano attorno all’orbita di Lvmh. Il colosso del lusso francese ha infatti completato le trattative di acquisizione della rivista economica Challenges, da diverso tempo nel mirino del gruppo guidato da Bernard Arnault. La transazione dovrebbe essere completata all’inizio del prossimo anno.

A confermare il successo dell’operazione all’agenzia stampa Afp-Agence France è stato Claude Perdriel, azionista di maggioranza del magazine, secondo cui “L’importante è che la rivista sia in buone mani e prosegua come azionista determinato a difenderla”. L’operazione include inoltre la cessione delle riviste Sciences et Avenir e La Recherche.

Secondo quanto riportato dalla stampa d’oltralpe, nell’ultimo anno la rivista Challenges ha venduto di media 140mila copie per numero, anche se nel 2020 erano 183mila. Le Figaro riporta inoltre le ipotesi transazionali, secondo cui Lvmh verserà 6 milioni di euro per l’acquisto del magazine, anche se la richiesta sul piatto da parte di Perdriel era nell’ordine dei 15 milioni.

Con quest’ultima acquisizione Lvmh consolida ulteriormente la sua presenza nel campo dell’informazione editoriale. Il gruppo del lusso possiede infatti anche la rivista francese Paris Match, acquisita nell’ottobre 2015, e sempre dal 2015 detiene il quotidiano Le Parisien e la sua controparte nazionale, Aujourd’hui en France. È dello scorso luglio l’acquisizione del gruppo di media d’oltralpe Bey Médias, che edita il quotidiano L’Opinion e il sito web di notizie finanziarie L’Agefi.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News