MH370, nuova missione sottomarina per trovare i resti dell’aereo scomparso

Ripartono le ricerche del volo MH370 nel sud dell’Oceano Indiano: al via una nuova missione sottomarina robotica dopo oltre 11 anni.

Dicembre 30, 2025 - 15:05
Dicembre 30, 2025 - 15:30
 0
MH370, nuova missione sottomarina per trovare i resti dell’aereo scomparso
Aereo Malaysia Airlines volo MH370 Boeing 777 prima della scomparsa nel 2014

MH370, nuova missione sottomarina per trovare i resti dell’aereo scomparso

Dopo oltre undici anni dalla scomparsa del volo Malaysia Airlines MH370, sono ripartite le ricerche nel sud dell’Oceano Indiano. Oggi ha preso ufficialmente il via una nuova missione sottomarina, che utilizza tecnologie robotiche avanzate con l’obiettivo di individuare eventuali resti dell’aereo disperso nel 2014.

Un mistero ancora irrisolto

Il Malaysia Airlines Flight 370, partito l’8 marzo 2014 da Kuala Lumpur e diretto a Pechino, è scomparso dai radar con 239 persone a bordo. Nonostante una delle più vaste operazioni di ricerca mai condotte nella storia dell’aviazione civile, il relitto non è mai stato localizzato con certezza.

La nuova operazione nel sud dell’Oceano Indiano

La missione appena avviata si concentra in una zona remota e complessa del sud dell’Oceano Indiano, individuata sulla base di nuove analisi dei dati satellitari e di modelli aggiornati sulle possibili rotte del velivolo. L’area selezionata è ritenuta oggi più promettente rispetto a quelle esplorate in passato.

Robot subacquei e tecnologia avanzata

Le ricerche vengono condotte tramite veicoli sottomarini autonomi (AUV), progettati per operare a grandi profondità. Questi robot sono equipaggiati con sonar ad alta risoluzione e sistemi di mappatura del fondale, strumenti che consentono un’analisi più precisa rispetto alle tecnologie utilizzate nelle precedenti spedizioni.

L’attesa delle famiglie delle vittime

La ripresa delle operazioni rappresenta un segnale importante soprattutto per i familiari delle 239 persone a bordo, che da anni chiedono risposte definitive. Il ritrovamento di resti dell’aereo potrebbe permettere di ricostruire le ultime fasi del volo e chiarire le cause della tragedia.

Una ricerca che riaccende la speranza

Nonostante il lungo tempo trascorso, il caso MH370 continua a suscitare attenzione a livello internazionale. Questa nuova missione sottomarina segna un rinnovato tentativo di fare luce su uno dei più grandi misteri dell’aviazione moderna, nella speranza di fornire finalmente risposte attese da oltre un decennio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia