Una “minela” gigante per Angelo Corradini: Marcialonga celebra il suo storico presidente
La Marcialonga rende omaggio ad Angelo Corradini con una minela gigante, simbolo della tradizione della Val di Fiemme, in vista della 53ª edizione.
Una “minela” gigante per Angelo Corradini,
Marcialonga celebra il suo storico presidente
La Marcialonga rende omaggio ad Angelo Corradini, figura centrale nella storia della celebre granfondo di Fiemme e Fassa, con un riconoscimento dal forte valore simbolico e culturale: una minela gigante realizzata dallo scultore Igor Paluselli.
L’omaggio è stato consegnato nei giorni scorsi durante la tradizionale cena di Natale dei capiservizio, occasione in cui il comitato organizzatore ha voluto ringraziare volontari e collaboratori per il lavoro svolto, guardando già alla 53ª edizione della Marcialonga, in programma il 25 gennaio.
La minela: simbolo della tradizione della Val di Fiemme
Prima dell’introduzione del sistema metrico decimale, la minela era un recipiente in legno utilizzato come unità di misura per il grano e i cereali nella Val di Fiemme. Oggi rappresenta una preziosa testimonianza della cultura contadina locale e un simbolo identitario della Magnifica Comunità di Fiemme, che la utilizza come riconoscimento per persone di particolare rilievo.
Fin dalle prime edizioni della Marcialonga, la minela è diventata anche un segno di gratitudine che il comitato dona ai capiservizio e ai numerosi volontari dell’evento.
Un’opera d’arte per raccontare una storia lunga cinquant’anni
Per Angelo Corradini, ex presidente della Marcialonga, lo scultore Igor Paluselli ha realizzato una minela gigante in legno, autentica opera d’arte impreziosita da figure intagliate che raccontano i momenti più significativi del suo percorso:
-
il primo pettorale da concorrente del 1973 (numero 3520)
-
il diploma di master Worldloppet
-
un fondista con il pettorale 1980, anno del primo incarico da Segretario Generale
-
un pettorale 1991, a ricordo del primo Mondiale in Val di Fiemme
-
il numero 2025, simbolo della sua ultima Marcialonga da presidente con arrivo a Cavalese
-
skiroll, in memoria delle edizioni della Skirollonga
-
scarpette da corsa, a ricordare le 10 partecipazioni alla Marcialonga Running
La consegna e l’abbraccio della comunità Marcialonga
La minela gigante è stata consegnata dal nuovo presidente Tiziano Romito a un commosso Angelo Corradini, tra gli applausi dei capiservizio e del consiglio direttivo. La serata si è conclusa con un brindisi e lo scambio degli auguri natalizi, dando appuntamento a tutti al 25 gennaio, per la 53ª Marcialonga di Fiemme e Fassa.
📌 Info: www.marcialonga.it
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




