Sassari ospita “Luce, Natura, Libertà”: la grande mostra sull’Impressionismo al Padiglione Tavolara

Dal 28 novembre al 1° febbraio il Polo Museale Padiglione Tavolara di Sassari ospita “Luce, Natura, Libertà. I Pionieri del Paesaggio: da Barbizon agli Impressionisti”, mostra dedicata ai maestri che hanno rivoluzionato l’arte mondiale.

Ottobre 27, 2025 - 16:16
 0
Sassari ospita “Luce, Natura, Libertà”: la grande mostra sull’Impressionismo al Padiglione Tavolara
Sassari ospita “Luce, Natura, Libertà”: la grande mostra sull’Impressionismo al Padiglione Tavolara

SASSARI: IMPRESSIONISMO, UNA RIVOLUZIONE

ANTIACCADEMICA CHE HA CAMBIATO L’ARTE MONDIALE

 

La mostra, in programma dal 28 novembre al Polo Museale Padiglione Tavolara,

evidenzia già in parte del titolo, “Luce, Natura, Libertà”, il progetto espositivo

 

    Roma, 27 ottobre 2025 - Per la prima volta in Sardegna, l’Impressionismo francese sarà protagonista con la mostra Luce, Natura, Libertà. I Pionieri del Paesaggio: da Barbizon agli Impressionisti, ospitata dal 28 novembre al 1° febbraio al Polo Museale Padiglione Tavolara di Sassari. L’esposizione, prodotta da Aurea Natur Associazione culturale in collaborazione con la Fondazione Sardegna e il Comune di Sassari e curata dal critico d’arte Alberto Bertuzzi, si propone di approfondire le origini e gli sviluppi che hanno caratterizzato il movimento impressionista, nato ufficialmente nel 1874 a Parigi. Il percorso espositivo attraversa circa un secolo di storia dell’arte, dai precursori della Scuola di Barbizon (1830-1860) fino all’influenza esercitata tra fine ‘800 e inizio ‘900.

Il progetto della mostra intende mettere in luce le molteplici sfumature dell’Impressionismo, un’arte rivoluzionaria e libera, caratterizzata da un uso innovativo della luce e del colore, ma anche dare risalto alla rappresentazione paesaggistica e ritrattistica antiaccademica e anticonvenzionale, che ha segnato una svolta fondamentale nell’arte mondiale.

   Sessantasei le opere originali esposte: dipinti, disegni, tecniche miste, acquerelli e litografie, tutte prestiti di collezioni private italiane e francesi, realizzate da 31 artisti prevalentemente francesi e suddivise in tre sezioni espositive: “Prima di Barbizon; “La scuola di Barbizon”, e “L’Impressionismo e oltre”. Tra i nomi più significativi presenti in mostra, particolarmente dediti al paesaggio e sperimentatori della pittura en plein air, si distinguono: tra gli anticipatori del movimento, il pittore e incisore romantico Eugène Isabey, i barbisonniers Theodore Rousseau e Jean Baptiste Camille Corot, per arrivare poi a Charles-François Daubigny, Eugène Boudin, all’olandese Johan Barthold Jongkind, e all’Impressionismo  di  Claude Monet, di cui sarà esposto il dipinto a olio Tempète à Saint Adresse (1857 ca). 

 Il tema della ritrattistica sarà, invece, rappresentato dalle opere di Henri Gervex, Berthe Morisot, Pierre-Auguste Renoir, ed altri, in un percorso che condurrà alla fine dell’800, con i lavori di Paul César Helleu, Diogène Ulysse Napoléon Maillart e Léon Printemps. Nella galleria di artisti francesi, più e meno noti al grande pubblico, spicca anche la presenza di Giovanni Boldini, tra i pittori italiani più vicini agli impressionisti francesi, di cui la mostra presenterà il pastello su carta Donna seduta con ventaglio (1890).

 L’esposizione, patrocinata da Provincia di Sassari e Università degli Studi di Sassari, sarà aperta tutti i giorni tranne il lunedì. Orari: 10:00-19:00. Biglietto intero: 15€. Info: aureanatur@gmail.com - www.aureanatur.com 

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia