Nuova era per Derek Lam: direzione creativa a Robert Rodriguez

Novembre 20, 2025 - 11:00
 0
Nuova era per Derek Lam: direzione creativa a Robert Rodriguez
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/11/Screenshot-2025-11-19-alle-11.32.57-e1763551378507.png

Dopo una pausa di sei anni, Derek Lam Collection si prepara a tornare sul mercato con una nuova direzione creativa affidata a Robert Rodriguez, stilista di lunga esperienza nel segmento contemporary e advanced contemporary. La notizia, riportata da WWD, segna una nuova fase per i marchi Derek Lam Collection e Derek Lam 10 Crosby, entrambi sotto il controllo di Public Clothing Company. Rodriguez, che debutterà con la collezione autunno 2026 durante la New York fashion week di febbraio, supervisionerà il design, l’immagine del brand e lo sviluppo prodotto di entrambe le linee. Rodriguez, che in passato ha lavorato per Dior, Halston e per il suo brand omonimo fondato nel 2003, è stato considerato da Pcc la figura ideale per preservare il dna di Derek Lam aggiornandolo ai codici estetici del 2026.

Il rilancio arriva dopo anni di assestamenti per il brand. Derek Lam, infatti aveva chiuso la collezione principale nel 2019 per concentrarsi su 10 Crosby, poi acquisito da Pcc nel 2020. Lam ha lasciato l’azienda nel 2023, mentre nel 2024 è arrivata alla guida Danielle Alalu, ora presidente dei marchi Derek Lam, che ha impostato una strategia di crescita e riposizionamento globale. Sotto la sua guida, 10 Crosby è tornato in passerella alla Nyfw con la collezione autunno/inverno 2025, focalizzata su denim e un tailoring rilassato. La nuova fase guarda ora a un riposizionamento più netto dell’offerta: 10 Crosby si sposterà verso il prezzo entry contemporary, mentre Derek Lam Collection occuperà la fascia advanced, con un range tra 295 e 1.295 dollari.

L’obiettivo, spiega Alalu a Wwd, è firmare quattro collezioni all’anno per entrambi i marchi, con la Collection come etichetta principale e 10 Crosby come estensione più giovane e casual. Il rilancio prevede anche una nuova strategia distributiva, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nei principali department store internazionali e riattivare l’e-commerce proprietario. Secondo Rodriguez, il punto di partenza sarà ridefinire la donna Derek Lam di oggi e tradurre questa identità in un’estetica pulita, sofisticata e contemporanea.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News