Padova Jazz Festival 2025: dal 6 al 23 novembre grandi nomi e nuove voci del jazz internazionale

Torna il Padova Jazz Festival: Stanley Clarke, Camilla George, Cécile McLorin Salvant, Uri Caine e molti altri in concerto dal 6 al 23 novembre 2025 a Padova. Scopri il programma completo.

Ottobre 22, 2025 - 18:58
Ottobre 22, 2025 - 18:59
 0
Padova Jazz Festival 2025: dal 6 al 23 novembre grandi nomi e nuove voci del jazz internazionale

Padova Jazz Festival 2025: dal 6 al 23 novembre la musica accende la città

Dal 6 al 23 novembre 2025 Padova ospita la 27ª edizione del Padova Jazz Festival, un appuntamento che celebra la vitalità del jazz in tutte le sue forme. Organizzato dall’Associazione Culturale Miles con il supporto di Comune di Padova, Regione Veneto e Ministero della Cultura, il festival accoglierà artisti di fama mondiale, giovani talenti e progetti inediti in un ricco programma di concerti, incontri e mostre.

Le stelle della black music al Teatro Verdi

Tre grandi nomi internazionali illumineranno il palcoscenico del Teatro Verdi. Il 20 novembre il leggendario bassista Stanley Clarke porterà la sua energia in una serata dedicata alla fusion e al jazz-rock. Il giorno successivo, 21 novembre, la sassofonista Camilla George offrirà un intenso viaggio tra jazz, afrofuturismo e identità culturale. Chiuderà la triade il 22 novembre Cécile McLorin Salvant, una delle voci più potenti e raffinate della scena jazz mondiale, con un repertorio che intreccia blues, folk e vaudeville.

Cuba protagonista alla Sala dei Giganti

La settimana centrale del festival avrà un sapore latino. Il 13 novembre salirà sul palco della Sala dei Giganti il pianista Alfredo Rodriguez, scoperto da Quincy Jones e noto per la sua forza espressiva e la tecnica travolgente. Il 14 novembre sarà la volta di Roberto Fonseca, già nel leggendario Buena Vista Social Club, che proporrà un quartetto dal sound ricco di contaminazioni tra jazz, afro-cubano e sonorità urbane.

Tradizione e modernità al San Gaetano

La rassegna si aprirà il 6 novembre con il trio di Uri Caine, pianista statunitense tra i più originali della scena creativa. Il 7 novembre toccherà al batterista Roberto Gatto con il suo New Quartet, seguito l’8 novembre dal sassofonista Max Ionata e dagli Hammond Groovers, che riporteranno sul palco il calore dell’hard bop.

Giovani talenti e matinée al Caffè Pedrocchi

Il 15 novembre l’Università di Padova ospiterà il trombonista Matteo Paggi, vincitore del premio Top Jazz come “Nuovo Talento”, con un quintetto che fonde jazz, rock e melodia. Le domeniche del festival, come da tradizione, saranno dedicate alle matinée nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi:

  • 9 novembre: Roberto Taufic & Fausto Beccalossi, un dialogo tra Italia e Brasile;

  • 16 novembre: Sara Longo & Alvise Seggi con Mystery Tour – Beatles in Jazz;

  • 23 novembre: il trio Accordi Disaccordi, tra gipsy jazz e sonorità mediterranee.

Pomeriggi musicali e arte visiva

Dal 20 al 22 novembre la Fondazione Peruzzo – Nuova Sant’Agnese ospiterà gli appuntamenti pomeridiani con Mafalda Minnozzi & Paul Ricci, Pericopes e il trio Zambrini–Bodilsen–Andersen. Accanto alla musica, il festival offre spazio anche all’arte visiva: le mostre fotografiche “Live Jazz” di Michele Giotto (Scuderie di Palazzo Moroni, 30 ottobre–30 novembre) e “Jazz Notes” di Giuseppe Cardoni (Caffè Pedrocchi, 21 ottobre–23 novembre), oltre all’happening partecipativo “Toys?” di Anna Piratti (5–9 novembre).

Informazioni e biglietti

📅 6–23 novembre 2025
📍 Padova – Teatro Verdi, Caffè Pedrocchi, San Gaetano, Sala dei Giganti, Università degli Studi, Fondazione Peruzzo
🎫 Biglietti: online su www.padovajazz.com e www.teatrostabileveneto.it
☎️ Info: Associazione Culturale Miles – Tel. 347 7580904 – info@padovajazz.com

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia