A Venturina Terme Petti premia la filiera del pomodoro – Centenario e Premio Pettirosso

Italian Food celebra a Venturina Terme i 100 anni del marchio Petti con una serata dedicata agli agricoltori e la consegna del Premio Pettirosso.

Novembre 3, 2025 - 15:10
 0
A Venturina Terme Petti premia la filiera del pomodoro – Centenario e Premio Pettirosso
Pomodori freschi Petti – simbolo dell’eccellenza toscana nella lavorazione e nella qualità del pomodoro italiano.
A Venturina Terme Petti premia la filiera del pomodoro – Centenario e Premio Pettirosso
A Venturina Terme Petti premia la filiera del pomodoro – Centenario e Premio Pettirosso
A Venturina Terme Petti premia la filiera del pomodoro – Centenario e Premio Pettirosso

A Venturina Terme Petti premia la filiera del pomodoro: una serata dedicata agli agricoltori e all’eccellenza toscana

Venturina Terme (LI), 30 ottobre 2025 – Nella splendida cornice dell’Hotel delle Terme di Venturina Terme, Italian Food S.p.A. ha celebrato la filiera del pomodoro Petti con una serata speciale dedicata agli agricoltori partner, al termine della campagna di produzione da pomodoro fresco e in chiusura dell’anno del Centenario del marchio Petti.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 120 rappresentanti di aziende agricole, cooperative e organizzazioni di produttori, provenienti in prevalenza dalla Toscana ma anche da altre regioni italiane.
Tra gli ospiti istituzionali erano presenti la Vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, la Sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati e il Presidente della Seconda Commissione regionale Gianni Anselmi, che hanno ribadito l’impegno della Regione nel sostenere la filiera del pomodoro Petti, fondamentale per l’economia e l’occupazione della Val di Cornia e di tutta la Toscana.

 Pasquale Petti: “Un legame forte con il territorio e con chi lavora la terra”

“La stagione di trasformazione dell’estate 2025 è stata positiva, nonostante il calo generale delle rese per ettaro a livello nazionale”, ha dichiarato Pasquale Petti, Direttore Generale di Italian Food S.p.A..
“Grazie al rapporto diretto con il territorio e alla collaborazione con la parte agricola, abbiamo trasformato 80 mila tonnellate di materia prima, inclusa la produzione biologica. Il progetto di filiera Petti si basa su trasparenza, certificazione e qualità garantita anche da terreni di proprietà dedicati alla coltivazione del pomodoro. Questo ci permette di affrontare le sfide legate ai costi energetici, ai materiali e ai cambiamenti climatici, mantenendo un equilibrio sostenibile e duraturo.”

 Premio “Pettirosso”: riconoscimento alla qualità e al coraggio degli agricoltori

Durante la serata è stata consegnata la prima edizione del Premio Pettirosso, dedicato ai partner agricoli che si sono distinti per la qualità della materia prima e per l’affidabilità negli impegni presi.
“Il premio è una scultura realizzata e dipinta a mano per Petti – spiega Pasquale Petti –. Il pettirosso rappresenta il coraggio, la resilienza e il buon auspicio: valori che condividiamo con i nostri agricoltori. Vogliamo riconoscere il loro lavoro e il valore reale della materia prima, sostenendo chi cresce con noi in modo etico e duraturo.”

 Italian Food S.p.A.: una storia lunga un secolo

Fondata nel 1973 e guidata oggi da Pasquale Petti, quarta generazione della famiglia, Italian Food S.p.A. ha sede a Venturina Terme (Livorno) e utilizza esclusivamente pomodoro 100% italiano, prevalentemente toscano.
Con oltre 40 referenze a marchio Petti, l’azienda esporta in Paesi come Francia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Inghilterra, Croazia, Canada, Israele, India e Medio Oriente.
Nel centenario del marchio Petti (1925–2025), la linea premium si è arricchita della nuova Passata ai 6 pomodori “La Completa”, un prodotto innovativo e pluripremiato, recentemente Eletto Prodotto dell’Anno 2025.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia