Polimoda nomina Niccolò Ricci nuovo presidente dell’istituto

Gen 29, 2026 - 14:00
 0
Polimoda nomina Niccolò Ricci nuovo presidente dell’istituto
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/01/niccolo-ricci-ceo-ph-massimo-sestini-cover-e1769591802400.jpg

Polimoda punta sull’heritage fiorentina e nomina Niccolò Ricci nuovo presidente. L’incarico è stata approvato ieri dall’assemblea dei soci, riunitasi presso il campus di Villa Favard a Firenze a seguito dell’approvazione della composizione del nuovo consiglio di amministrazione. Il suo mandato triennale entrerà in vigore con l’accettazione formale durante la prima riunione del nuovo cda e coincide con il 40° anniversario di Polimoda. Ricci subentrerà a Ferruccio Ferragamo, presidente uscente.

Dal 2007, Niccolò Ricci ricopre il ruolo di CEO del gruppo internazionale del lusso Stefano Ricci. Il brand fiorentino di lifestyle maschile dell’alto di gamma, dopo aver chiuso il 2024 con una crescita del 10% a quota 233 milioni di euro, ha comunicato che le vendite dei negozi diretti nel primo quadrimestre 2025 hanno registrato un incremento del 4%, ma il fatturato totale ha subito un arretramento del 3%, andamento che ha portato il management a esprimere cautela sull’anno in corso. In concomitanza con la presentazione della nuova campagna dedicata alla collezione primavera/estate 2026, il CEO ha dichiarato a Pambianconews la possibilità di raggiungere nel full year un fatturato stabile rispetto al 2024.

L’istituto Polimoda è stato invece fondato nel 1986 grazie all’iniziativa dei Comuni di Firenze e Prato e della provincia di Firenze, insieme alla Fondazione Cr Firenze, al Centro di Firenze per la moda italiana, alla Camera di Commercio di Firenze, a Confindustria Firenze e alle associazioni imprenditoriali locali, in collaborazione con il Fashion Institute of Technology (Fit) di New York. Oggi, la scuola è riconosciuta tra le principali istituzioni di moda a livello mondiale, e sotto la guida di Ferragamo ha aperto inoltre il suo campus a Villa Favard nel 2011 e quello a Manifattura Tabacchi nel 2020.

Con la nomina di Niccolò Ricci a presidente, l’istituto entra in una nuova fase, fondata sulla continuità istituzionale e su una visione orientata al futuro. La nuova presidenza si concentrerà sul consolidamento della posizione di Polimoda come centro di eccellenza italiana nell’educazione internazionale alla moda. Gli obiettivi principali includono il rafforzamento del dialogo con l’industria della moda, la formazione di professionisti per i decenni a venire, l’espansione dei programmi accademici in nuove aree e il rafforzamento delle relazioni con le istituzioni locali e le università internazionali, si legge nella nota ufficiale.

“Voglio ringraziare le istituzioni e i soci di Polimoda, a cominciare dalla sindaca Sara Funaro, per avermi nominato a questo ruolo, e al presidente uscente, Ferruccio Ferragamo, per l’importante lavoro che ha svolto negli anni,” ha commentato in una nota il nuovo presidente. “Essendo un fiorentino che lavora nel settore della moda, il mio obiettivo è rafforzare la leadership che Polimoda ha costruito in questi 40 anni. Educare i giovani è un investimento che l’intero sistema produttivo deve fare per garantire il futuro di un settore strategico per l’intero Paese. Il mio impegno sarà quello di aiutare a colmare il divario tra formazione accademica e pratica professionale per la prossima generazione di leader della moda”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News