Prova d’inchiesta: su La7 le dispute centenarie di Campania e Basilicata
Mercoledì 3 dicembre Prova d’inchiesta arriva in Campania, dove Pinuccio si “intromette” in una curiosa e accesa disputa tra due comuni confinanti: Pertosa e Auletta, in guerra per la paternità del celebre carciofo bianco. Una contesa che ha raggiunto il suo apice quando i due paesi hanno deciso di organizzare le proprie sagre nello stesso weekend.
Si parte da Pertosa, 635 abitanti (tra cui un’ultracentenaria), che oltre al carciofo rivendica con orgoglio anche la titolarità delle suggestive grotte naturali, principale attrazione turistica della zona. Una rivalità sentita, che Pinuccio cercherà di stemperare con la sua ironia. Il viaggio prosegue ad Auletta, comune di oltre 2.000 abitanti che in vent’anni ha visto la popolazione dimezzarsi. Qui anche il carciofo bianco è un simbolo identitario in pericolo, e gli abitanti lanciano un allarme sul futuro della sua coltivazione e sul destino del territorio.
La puntata si sposta poi in Basilicata, a Savoia di Lucania, luogo natale di Giovanni Passannante, l’anarchico che nel 1878 attentò alla vita di Umberto I. In seguito all’attentato, il Re ribattezzò il paese cambiando il nome da Salvia all’attuale Savoia di Lucania. Oggi un comitato cittadino lotta per ripristinare il nome originario. Pinuccio incontrerà anche l’unico militante comunista del paese, alle prese con un singolare e doloroso dilemma personale: aver scoperto un inaspettato legame di parentela con Giorgio Almirante, storico leader del MSI.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




