La "stroncatura" di Arrigo Sacchi, l'incontro con Maradona, la sfilata "dentro" Fontana di Trevi: 5 curiosità su Pietro Beccari, nuovo ceo e presidente di LVMH Fashion Group.

Dicembre 3, 2025 - 03:31
 0
La "stroncatura" di Arrigo Sacchi, l'incontro con Maradona, la sfilata "dentro" Fontana di Trevi: 5 curiosità su Pietro Beccari, nuovo ceo e presidente di LVMH Fashion Group.

Sognava di fare il calciatore, invece ha preso le redini di un colosso della moda. Pietro Beccari è il nuovo presidente e Ceo di LVMH Fashion Group. Il manager italiano, già alla guida di  Dior e poi di Louis Vuitton, dal 1 gennaio 2026 sostituirà quindi Sidney Toledano, che ha annunciato le dimissioni dopo 30 anni di lavoro al fianco di Bernard Arnault.

La sfilata di Louis Vuitton Uomo a Place Beaubourg di Parigi

Pietro Beccari, 58 anni, diventa così il super manager italiano del lusso francese, con una responsabilità operativa molto vasta e, per molti versi, senza precedenti: rimane infatti Ceo di Louis Vuitton (l’ammiraglia del gruppo LVMH), e, diventando presidente del LVMH Fashion Group, controllerà marchi come Celine, Givenchy e Loewe. E pensare che la sua carriera non è iniziata nella moda, ma nel calcio. Ed è proseguita tra shampoo e saponi. Cinque curiosità sul super manager Pietro Beccari.

1 Sognava di fare il calciatore

Molti ragazzi sognano di fare il calciatore, ma Pietro Beccari ci è andato davvero vicino: ha giocato a livello professionistico nel Parma Calcio. Nelle interviste ha sempre ricordato come lo sport gli abbia insegnato il valore della disciplina e del gioco di squadra. Se poi ha cambiato mestiere è colpa (o merito) del suo allenatore dell’epoca, il celebre Arrigo Sacchi, che lo mise di fronte al fatto di non avere il talento necessario per proseguire, spingendolo indirettamente a concentrarsi sugli studi.

pietro beccari lvmh

PARIS, FRANCE – JULY 02: CEO of Dior Pietro Beccari attends the Christian Dior Haute Couture Fall Winter 2018/2019 show as part of Paris Fashion Week on July 2, 2018 in Paris, France. (Photo by Bertrand Rindoff Petroff/Getty Images)

2 All’inizio si occupava di detersivi e shampoo

Beccari ha studiato all’Università di Parma e ha iniziato la sua carriera non nel lusso, ma con i prodotti di largo consumo. Ha lavorato per Benckiser in Italia (specializzata in prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa, come i detersivi) poi per Parmalat negli Stati Uniti e infine alla Henkel, dove si occupava di prodotti per capelli. Nel 1997 è entrato nel gruppo LVMH, ricoprendo incarichi sempre più prestigiosi per Fendi, Dior e Louis Vuitton.

3 Ha trasformato Dior

Dal 2018 al 2023 Pietro Beccari è stato Ceo e presidente di Christian Dior, traghettando la Maison negli anni della pandemia e del lockdown. Tra i molti progetti portati avanti in quel periodo, il più noto è la trasformazione della storica boutique in Avenue Montaigne a Parigi: dopo una lunga chiusura è diventata un complesso culturale che comprende negozio, atelier, ristorante, pastry café e un museo, La Galerie Dior.

4 Ha riunito tre leggende del calcio in una foto

Anche se non è diventato calciatore, ha comunque lavorato con le più grandi leggende del pallone. Nel 2010, quando era Executive Vice President Marketing per Louis Vuitton, riunì Maradona, Pelé e Zidane nella campagna Core Values del marchio. Nelle foto, scattate da Annie Leibovitz, i tre campioni giocano a biliardino: un’immagine che ha fatto il giro del mondo. Non solo: durante il suo periodo in Fendi fu lui a promuovere la famosa sfilata sulla Fontana di Trevi, nel 2016, per celebrare i 90 anni del marchio.

5 È sposato e ha tre figlie

Ha conosciuto la moglie Elisabetta Dazzi sui banchi di scuola. Insieme hanno avuto tre figlie: Allegra, Costanza e Carolina, spesso fotografate agli eventi insieme ai genitori.

The post Pietro Beccari, l’italiano che tira le fila del lusso francese. 5 curiosità sul nuovo ceo di LVMH appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News