Rai per la Giornata internazionale delle persone con disabilità
Rai celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, mercoledì 3 dicembre, prevedendo spazi di approfondimento dedicati alla ricorrenza.
Sono in programmazione, inoltre, due spot: uno istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, dedicato alla Giornata ed i suoi temi, in onda già dal 28 novembre, e l’altro a cura dell’associazione CBM Italia, organizzazione internazionale impegnata nella salute, l’educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità. Tutte le testate Rai e RaiNews.it garantiranno copertura informativa alla Giornata.
Per Rai Cultura, la Giornata sarà ricordata su Rai Storia da “Il giorno e la Storia”, in onda già a mezzanotte con repliche successive, mentre Rai Scuola dedica una puntata del programma “Oggi è”, in onda alle 18.00 e disponibile su RaiPlay. Sul portale di Rai Scuola, invece, è in evidenza uno speciale – tratto dal programma “Toolbox2” – con le storie della schermitrice Loredana Trigilia, di Arturo Mariani giocatore nella nazionale calcio amputati, della maratoneta Manuela Migliaccio e di Matteo Cavagnini capitano della Nazionale di basket in carrozzina. Presenti, inoltre, gli approfondimenti dedicati alle Paralimpiadi, tratte dal programma “La scuola in tivù”.
Rai Movie alle 19.15 propone il film di Stephen Chbosky “Wonder” con Julia Roberts, dal bestseller omonimo di J.R. Palacio.
Numerosi i titoli proposti da RaiPlay, fra cinema, serie, tv e documentari. Tra i titoli: “Medea in tour”, “Up & Down – Un film normale”, “Stelle paralimpiche”, “L’Odissea” (di Domenico Iannacone e Lorenzo Scurati), “Sempre amici” (fino al 6 dicembre) “Amleto è mio fratello”, “Il colore nascosto delle cose e Blanca”.
La sezione Kids, Teen e Edu propone la collezione dedicata al racconto delle conquiste, dei diritti, dei viaggi, dello sport, dell’amore di chi vive la disabilità ogni giorno. Programmi, documentari, momenti di arte, film e cortometraggi che svelano storie diverse, fatte di passione, quotidianità e coraggio. E cartoni animati inclusivi per i bambini, anche il LIS.
Sono presenti anche programmi televisivi come “O anche no”, un talk-doc che dà voce a giovani con disabilità su temi come lavoro, amore, aspettative sociali.
La collezione si propone di promuovere consapevolezza e diritti, basandosi sui principi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (CRPD): uguaglianza, partecipazione, accessibilità. La scelta di un’offerta mista permette, inoltre, di rivolgersi a più fasce d’età, favorendo l’educazione al rispetto e alla cittadinanza inclusiva fin dalla scuola. Dal punto di vista tecnico, i video sono resi accessibili e molti titoli sono sottotitolati o offrono versioni in LIS.
Infine, la collezione è parte di un progetto più ampio di RaiPlay Learning che promuove contenuti di pubblica utilità non solo come celebrazione simbolica della Giornata, ma come risorsa permanente per scuole, educatori e famiglie.
La piattaforma RaiPlay Sound proporrà testimonianze, interviste, approfondimenti dai programmi “Tutta la città ne parla”, “Progetto salute”, “Ovunque 6” e dai podcast Original “Il sillabario delle emozioni” e “La montagna che cura”. Inoltre, con l’approssimarsi delle Paralimpiadi invernali, una parte dell’offerta sarà dedicata a questo grande evento, per raccontare tutta la forza, il valore e l’impatto che lo sport ha nella vita delle persone con disabilità.
Speciale evidenza sarà data all’audio documentario “I ragazzi di Duchenne”: storie di vita, crescita, amicizia e passioni di quattro ragazzi con la distrofia muscolare di Duchenne, che raccontano le difficoltà quotidiane e i traguardi raggiunti, mostrando come un presente complesso possa essere vissuto con determinazione.
L’impegno prosegue su tutti i canali di Radio Rai. Su Radio 1: Radio1 progetto benessere (dalle 09.05), Il pomeriggio di Radio1 (dalle 16.00). Su Radio2: Caterpillar (dalle 19.45) e I Lunatici (dalle 23.00). Infine, su Radio3 Tutta la Città ne parla (alle 10.00).
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




