Sanchez presenta a Dubai il fondo sovrano per la fase post-Next Generation

Febbraio 4, 2026 - 01:00
 0
Sanchez presenta a Dubai il fondo sovrano per la fase post-Next Generation

Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sánchez, ha presentato al Vertice mondiale dei governi a Dubai il nuovo fondo sovrano Espana Crece, uno dei pilastri della strategia economica dell’esecutivo per il periodo successivo alla fine dei fondi europei Next Generation Eu. Il fondo sovrano Espana Crece nasce con una dotazione iniziale di 10,5 miliardi di euro di risorse pubbliche, ma con un obiettivo molto più ampio: mobilitare fino a 120 miliardi di euro complessivi grazie al coinvolgimento di investitori privati, nazionali e internazionali. Come ha spiegato lo stesso Sanchez nelle scorse settimane, il fondo è pensato per “raccogliere il testimone dei fondi europei Next Generation”, che termineranno nel 2026, ed evitare così un rallentamento degli investimenti pubblici e privati in una fase considerata cruciale per la modernizzazione dell’economia spagnola. Secondo il presidente del governo, Espana Crece dovrà garantire continuità al ciclo di trasformazione avviato con i fondi europei, canalizzando risorse verso settori strategici come l’edilizia abitativa, l’energia, la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale, la reindustrializzazione e l’economia circolare. L’attenzione del fondo si estenderà anche alle infrastrutture, alla gestione dell’acqua e del sistema di sanità idrica e alla sicurezza, ambiti considerati fondamentali per la competitività e la resilienza del Paese nel medio e lungo periodo.

La presentazione del fondo a Dubai si inserisce anche in un più ampio sforzo diplomatico ed economico del governo spagnolo. Madrid punta infatti a rafforzare i rapporti bilaterali con gli Emirati Arabi Uniti e a rinnovare il Memorandum d’intesa sulla cooperazione in materia di amministrazione digitale e buon governo firmato nel 2022, segnale della volontà di approfondire la collaborazione istituzionale e tecnologica tra i due Paesi. La gestione operativa del fondo sarà affidata all’Istituto di credito ufficiale (Ico) che agirà come piattaforma di co-investimento insieme a soggetti privati. La filosofia non è quella di uno Stato che sostituisce il mercato, ma di uno Stato che orienta e accompagna gli investimenti, condividendo rischi e opportunità con imprese e investitori istituzionali, come spiegato dalle autorità di Madrid.

L’attenzione del fondo si concentrerà sulle grandi priorità della strategia economica del governo: dalla transizione energetica alla digitalizzazione, dall’innovazione tecnologica alla reindustrializzazione, passando per infrastrutture, edilizia abitativa e gestione delle risorse idriche, temi sempre più centrali in un Paese fortemente esposto agli effetti del cambiamento climatico. In questa prospettiva, le attività di Espana Crece dovrebbero effettivamente permettere di proseguire l’azione di rinnovamento infrastrutturale ed industriale avviata con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) finanziati da Next generation Eu, con l’obiettivo di evitare la dispersione delle risorse e degli sforzi compiuti nell’ultimo periodo, tutti sotto la guida dei governi Sanchez.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Sanchez presenta a Dubai il fondo sovrano per la fase post-Next Generation proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia