Sanremo, Mara Sattei in gara con “Le cose che non sai di me”

Gen 27, 2026 - 15:00
 0
Sanremo, Mara Sattei in gara con “Le cose che non sai di me”

Roma, 26 gen. (askanews) – Dopo il debutto sul palco del Teatro Ariston nel 2023 con “Duemilaminuti”, Mara Sattei torna al Festival di Sanremo tra i protagonisti della 76esima edizione con il brano “Le cose che non sai di me” (Epic Records Italy/Sony Music Italy), già disponibile in pre-save (https://forms.sonymusicfans.com/campaign/le-cose-che-non-sai-di-me/).

Il brano nasce da una convinzione profonda: le storie d’amore migliori sono quelle in cui tutto accade in maniera semplice e naturale. Nel brano, Mara Sattei racconta un innamoramento che prende forma lentamente, che cresce perché lascia spazio, perché non chiede di essere diversi da ciò che si è. “Le cose che non sai di me” sono tutto ciò che viene fuori quando l’amore è semplice, quando non c’è bisogno di proteggersi.

Il pezzo mette in luce non solo la scrittura di Mara Sattei, ma anche le sue qualità vocali e interpretative. “Le cose che non sai di me” è un brano musicalmente articolato, con un ritornello dall’apertura ampia che valorizza estensione e sensibilità della voce, e con cambi di tonalità e dinamiche raffinate che ne sottolineano la complessità. Scritto interamente da Mara Sattei e prodotto da thasup, Dona ed Enrico Brun, il pezzo nasce in modo spontaneo, quasi istintivo, e restituisce in pieno la cifra stilistica e la visione musicale dell’artista.

“Le cose che non sai di me” si inserisce all’interno di un racconto più ampio, quello del nuovo album “Che me ne faccio del tempo”, in uscita il 13 febbraio e il 27 febbraio nel formato fisico, che include il brano in gara al Festival di Sanremo. Un progetto che nasce dopo un periodo di ricerca e sperimentazione, e che racconta Mara Sattei in modo ancora più consapevole e sincero.

All’interno di questo percorso emerge con forza la sua identità di cantautrice: l’album è il risultato di un tempo preso per ascoltarsi, per capire chi essere e cosa raccontare. Un tempo che non va rincorso né riempito a forza, ma ascoltato, abitato, lasciato accadere. “Le cose che non sai di me” è un brano che non solo racconta una storia d’amore, ma restituisce un ritratto autentico di chi Mara è oggi, artisticamente e umanamente.

L’artista, forte della sua grande trasversalità tra i generi, nonché della semplicità e della freschezza che la contraddistinguono, tornerà in gara alla kermesse musicale per eccellenza dopo la pubblicazione del suo ultimo singolo, “sopra di me”. Il brano è un ulteriore tassello nella nuova fase del suo percorso artistico, iniziata con “giorni tristi”, un periodo in cui l’artista si concentra su temi intimi e personali, in cui il dolore e la fragilità non vengono raccontati come un punto di arrivo ma come passaggi necessari per la trasformazione, mantenendo sempre al centro l’urgenza espressiva e una narrazione essenziale e diretta.

Negli anni, Mara Sattei ha ottenuto 18 dischi di platino e 6 dischi d’oro. Nel 2022 ha pubblicato il suo album d’esordio “Universo”, seguito da un tour nei club. A partire da quel momento, brani come “Duemilaminuti”, presentato al Festival di Sanremo 2023 e certificato doppio platino, e la collaborazione con Fedez e Tananai in “La dolce vita”, certificata sei volte platino, hanno segnato tappe fondamentali del suo percorso artistico. A questi si aggiungono singoli come “Piango in discoteca”, certificato oro, il joint album con thasup “CASA GOSPEL”, certificato oro, e una lunga serie di featuring di rilievo.

[Racconta un innamoramento che prende forma lentamente|PN_20260126_00114|gn00 sp45|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260126_174350_12DEE67F.jpg|26/01/2026 17:43:57|Sanremo, Mara Sattei in gara con “Le cose che non sai di me”|Sanremo|Spettacolo, Festival Sanremo 2023]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia