Se mille morti vi sembrano pochi: ma per Meloni zero sbarchi sono una vittoria

Febbraio 5, 2026 - 12:30
 0
Se mille morti vi sembrano pochi: ma per Meloni zero sbarchi sono una vittoria

Sono circa mille i dispersi nel Canale di Sicilia tra il 14 e il 21 gennaio, nei giorni del ciclone Harry. Sergio Scandura di Radio Radicale aveva già diffuso il bollettino di otto eventi SAR riguardanti 380 persone segnalati – senza successive ricerche – dalla Guardia costiera italiana. Al numero di mille si arriva attraverso le informazioni raccolte da Refugees in Libia e in Tunisia e dalle testimonianze di chi li ha visti partire su un mare che – osservato da quella parte – pareva calmo e che, poche miglia più in là, aveva onde alte otto metri: una ricorrenza dei naufragi, legata alle condizioni geografiche di quei luoghi.

Siamo abituati ai numeri e non ci facciamo più caso: spesso ci colpisce più la singola vittima, dietro la quale intravediamo una storia, che non una catastrofe capace di strappare tante vite. Mille persone sono un teatro all’italiana pieno, ogni ordine di posti occupato. Sono quelle raccolte per un concerto in piazza. Sono un paese intero: case, scuola, chiesa, bar, cimitero. Sono due Frecciarossa completi, uno dietro l’altro; un plesso scolastico di elementari e medie. Sono il numero dei ragazzi che partirono da Quarto, con Garibaldi, per conquistare il Mezzogiorno d’Italia. Sono mille persone: una messe di attese, un tempo raccolto che non avrà compimento.

Poco fa, Viviana Di Bartolo mi ha detto che la nave di SOS-Humanity ha intercettato, in acque internazionali, due corpi in avanzato stato di decomposizione e che l’equipaggio ha tentato in ogni modo di recuperarli, senza riuscirci. Sergio Scandura ha concluso la cronaca di ieri osservando che qualcosa non funziona negli accordi sottoscritti da Italia e Tunisia, sostenuti dall’Unione Europea. Dal punto di vista del governo, però, il grafico che il Viminale tiene aggiornato sul proprio sito dice che nel mese di gennaio il numero dei migranti sbarcati in Italia è prossimo allo zero. Una vittoria per Meloni, il cui viso campeggiava con le sembianze di un cherubino a Roma, nella basilica di San Lorenzo in Lucina.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia