Singapore: crescita del Pil al 5 per cento nel 2025, trainata dall’intelligenza artificiale

Febbraio 10, 2026 - 11:00
 0
Singapore: crescita del Pil al 5 per cento nel 2025, trainata dall’intelligenza artificiale

L’economia di Singapore è cresciuta del 5 per cento nel 2025, superando la stima preliminare del 4,8 per cento, grazie soprattutto al rafforzamento del settore manifatturiero alimentato dalla domanda globale di tecnologie legate all’intelligenza artificiale. Il dato resta tuttavia inferiore all’espansione del 5,3 per cento conseguita nel 2024. Il governo ha rivisto al rialzo anche le prospettive per l’anno in corso, portando la previsione di crescita a un intervallo compreso tra il 2 per cento e il 4 per cento, dal precedente 1-3 per cento. Nel quarto trimestre 2025 il prodotto interno lordo è cresciuto del 6,9 per cento su base annua, sopra la stima del 5,7 per cento diffusa il mese scorso. Secondo il ministero del Commercio e dell’Industria, l’economia globale ha mostrato una performance migliore delle attese nel quarto trimestre, con scambi internazionali rimasti resilienti nonostante i dazi statunitensi, anche grazie a livelli effettivi delle tariffe inferiori a quelli annunciati.

Nel trimestre ottobre-dicembre, il comparto manifatturiero orientato all’export è cresciuto del 18,8 per cento su base annua, mentre il settore dei servizi, più legato alla domanda interna, ha segnato un +4,8 per cento. Le esportazioni di elettronica sono balzate del 24,9 per cento a dicembre, spinte da apparecchiature per telecomunicazioni e circuiti integrati. Pur beneficiando dell’aumento della domanda estera di hardware per l’intelligenza artificiale, la città-Stato si prepara anche ai potenziali effetti dirompenti della tecnologia sul mercato del lavoro. Le autorità puntano a posizionare Singapore come polo regionale dell’intelligenza artificiale, consapevoli dei rischi di sostituzione occupazionale. In questo contesto, il governo ha annunciato investimenti aggiuntivi per oltre un miliardo di dollari di Singapore (790 milioni di dollari statunitensi) entro il 2030 nell’ambito di un piano nazionale per la ricerca e lo sviluppo sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di rafforzare la ricerca, creare centri dedicati e sviluppare una filiera di talenti in collaborazione con istituzioni e ricercatori.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Singapore: crescita del Pil al 5 per cento nel 2025, trainata dall’intelligenza artificiale proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia