Stellantis: oneri per 22 miliardi nel secondo semestre 2025, stop ai dividendi nel 2026

Febbraio 7, 2026 - 22:00
 0
Stellantis: oneri per 22 miliardi nel secondo semestre 2025, stop ai dividendi nel 2026

Nel secondo semestre del 2025 Stellantis rileva oneri per circa 22 miliardi di euro, in seguito alla reimpostazione del proprio business, con uscite di cassa attese a circa 6,5 miliardi nei prossimi quattro anni. La perdita netta nel semestre è stimata tra 19 e 21 miliardi di euro, mentre i ricavi si attestano tra i 70 e gli 80 miliardi.

In considerazione della perdita netta del 2025, non saranno distribuiti dividendi nel 2026. Per il 2026, l’azienda prevede un miglioramento di ricavi netti, margine Aoi (risultato operativo rettificato) e generazione di cassa. Le consegne consolidate per il quarto trimestre 2025 sono stimate a 1,5 milioni di unità, con un aumento del 9 per cento su base annua. In particolare, le consegne in Nord America vedono un incremento del 43 per cento, ma crescono anche in Sud America, Medio Oriente, Africa, Cina, India e Asia-Pacifico. Inoltre, il Consiglio di amministrazione ha autorizzato l’emissione di obbligazioni ibride perpetue subordinate non convertibili fino a 5 miliardi di euro. Queste misure contribuiranno a preservare una robusta struttura patrimoniale e di liquidità, con circa 46 miliardi di euro di liquidità industriale disponibile a fine esercizio. “La reimpostazione che abbiamo annunciato oggi si inquadra nel decisivo percorso avviato nel 2025, per tornare, ancora una volta, a porre i clienti e le loro preferenze come punto di riferimento di ogni nostra decisione”, ha dichiarato l’Amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa.

“Gli oneri annunciati oggi riflettono in larga parte il costo derivante da una sovrastima del ritmo della transizione energetica, che ci ha allontanato dalle esigenze, dalle possibilità e dai desideri reali di molti acquirenti di autovetture. Riflettono inoltre l’impatto delle criticità pregresse, che il nostro nuovo team sta progressivamente gestendo”, ha sottolineato Filosa, che ha aggiunto: “Abbiamo esaminato ogni angolo della nostra attività e stiamo attuando i cambiamenti necessari, mobilitando tutta la passione e l’ingegno che abbiamo in Stellantis. La risposta positiva dei clienti alle nostre iniziative di prodotto nel 2025 si è tradotta in un aumento degli ordini e in un ritorno alla crescita dei ricavi. Nel 2026, la nostra attenzione incrollabile sarà rivolta a colmare i gap di esecuzione del passato, così da dare ulteriore impulso ai primi segnali di rinnovata crescita. Non vediamo l’ora di condividere tutti i dettagli della nostra nuova strategia durante l’Investor Day del 21 maggio”. “Oggi presentiamo un riassetto decisivo per una nostra crescita profittevole. Accelereremo i processi decisionali e la loro messa in atto e miglioreremo i rapporti con tutti i nostri stakeholder”, ha annunciato l’Ad di Stellantis nel corso di una conference call. “Prevediamo di tornare redditizi a livello di gruppo nel 2026 e questo è esattamente quello che faremo. Stiamo assistendo a una forte pressione competitiva in Europa. Quindi, nelle nostre stime per il 2026, prevediamo alcune difficoltà in termini di pricing in Europa”, ha precisato Filosa, spiegando che “la società deve essere solida a livello globale” e quindi “tutte le regioni beneficeranno di piattaforme e prodotti” del gruppo. Negli Stati Uniti “gli ordini sono più che raddoppiati e la quota di mercato è in aumento. Questo è un segnale molto positivo”, ha osservato.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Stellantis: oneri per 22 miliardi nel secondo semestre 2025, stop ai dividendi nel 2026 proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia