Tour de Ski a Dobbiaco: debutta la Heat Mass Start da 5 km
Il Tour de Ski torna a Dobbiaco con il debutto della Heat Mass Start da 5 km. Atleti e pubblico pronti a scoprire il nuovo format di gara.
Tour de Ski a Dobbiaco: debutta la Heat Mass Start da 5 km
Dopo due giornate intense di gara, il Tour de Ski torna protagonista a Dobbiaco con una novità che suscita curiosità tra atleti e addetti ai lavori: la Heat Mass Start da 5 km, nuovo format che farà il suo debutto domani alla Nordic Arena.
Le gare prenderanno il via alle 11.30 per gli uomini e alle 14.30 per le donne, dopo una giornata di apparente calma vissuta oggi nello stadio altoatesino dello sci di fondo.
Nuovo format e incognite tecniche
La terza tappa del Tour de Ski proporrà una gara a skating su 5 km suddivisa in batterie, con una classifica finale basata sui migliori tempi complessivi, indipendentemente dal gruppo di partenza. Una formula inedita che introduce elementi di imprevedibilità e strategia, oltre alla condizione fisica.
Dopo le vittorie norvegesi nella sprint con Johannes Høsflot Klæbo e Kristine Stavås Skistad, e nella 10 km individuale con Erik Valnes Stenshagen e Astrid Øyre Slind, resta da capire se anche questa prova confermerà il dominio scandinavo.
Pellegrino e Barp: “pronti a sfruttare le occasioni”
Tra gli italiani più attesi c’è Federico Pellegrino, attualmente in top 10 nella classifica generale del Tour:
«Sulla carta è un format che deve prima di tutto piacere alle mie gambe. Ci sarà anche una componente di fortuna, legata alle batterie. L’obiettivo è dare il massimo in ogni tappa».
Dello stesso avviso Elia Barp, classe 2002, reduce da un’ottima ottava posizione nella 10 km individuale:
«È una gara nuova per tutti. Il giro sembra abbastanza semplice e la prova è veloce, a skating. Potrebbe adattarsi bene alle mie caratteristiche».
Attenzione anche ai giovani protagonisti
Tra gli atleti che potrebbero beneficiare del nuovo format figura anche lo svedese Edvin Anger, quarto sia nella classifica di Coppa del Mondo sia in quella del Tour de Ski:
«Sono curioso di provare qualcosa di diverso. È un format che potrebbe adattarsi alle mie caratteristiche di sciatore veloce».
Mini World Cup: la Nordic Arena si anima
Nonostante la giornata di riposo per i big, la Nordic Arena di Dobbiaco è rimasta animata grazie alla Mini World Cup, che ha visto protagonisti giovani fondisti nati tra il 2010 e il 2021. Le gare a tecnica libera hanno regalato un clima di entusiasmo e partecipazione, confermando il forte legame del territorio con lo sci di fondo.
Verso le tappe decisive
Dopo l’appuntamento di domani, il Tour de Ski entrerà nella sua fase conclusiva prima del trasferimento in Val di Fiemme. Al momento guidano la classifica generale Jessie Diggins al femminile e Johannes Høsflot Klæbo al maschile, in corsa per il suo quinto successo nel Tour de Ski, ma il nuovo format potrebbe riservare sorprese.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




