Usa: l’inflazione rallenta al 2,4 per cento a gennaio

Febbraio 14, 2026 - 08:00
 0
Usa: l’inflazione rallenta al 2,4 per cento a gennaio

I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati del 2,4 per cento su base annua a gennaio, in rallentamento rispetto al 2,7 per cento di dicembre. Lo ha reso noto oggi, 13 febbraio, il dipartimento del Lavoro. Il dato risulta leggermente inferiore alle attese degli economisti interpellati dal “Wall Street Journal”, che prevedevano un’inflazione al 2,5 per cento. L’indice di fondo, che esclude le componenti più volatili di alimentari ed energia, è cresciuto del 2,5 per cento su base annua, in linea con le previsioni. La pubblicazione dei dati sull’inflazione arriva due giorni dopo il rapporto sul mercato del lavoro che ha evidenziato una crescita dell’occupazione superiore alle attese e una riduzione del tasso di disoccupazione al 4,3 per cento.

Nonostante i segnali positivi, la Federal Reserve si trova ad affrontare una fase delicata negli ultimi mesi del mandato di otto anni del presidente Jerome Powell. La banca centrale Usa punta a mantenere l’inflazione su un ritmo annuo del 2 per cento, obiettivo mancato per circa cinque anni. I funzionari della Fed cercano di bilanciare la lotta all’inflazione senza compromettere il mercato del lavoro.

I rialzi aggressivi dei tassi di interesse hanno contribuito a frenare l’impennata dei prezzi che aveva colpito l’economia nel 2022. Con il raffreddamento dell’inflazione e del mercato del lavoro, la Fed ha successivamente invertito la rotta, approvando tagli dei tassi per quasi 2 punti percentuali dall’estate del 2024, prima di una pausa decisa a gennaio. La diffusione del rapporto di gennaio è stata leggermente rinviata a causa del parziale “shutdown” del governo federale, che ha inciso sulle attività del dipartimento del Lavoro.

La più lunga chiusura registrata lo scorso autunno ha rappresentato un grosso ostacolo per il sistema di raccolta dei dati sui prezzi, con possibili effetti distorsivi al ribasso sulle stime dell’inflazione per diversi mesi. Secondo alcuni economisti, la mancanza di dati sugli aumenti dei costi abitativi a ottobre avrebbe artificialmente contenuto le stime sull’incremento dei prezzi lo scorso anno, pur senza influenzare i dati mensili più recenti.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: l’inflazione rallenta al 2,4 per cento a gennaio proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia