A Via dei Matti n°0 tra gli ospiti Fausto Beccalossi
Dal lunedì al venerdì alle 20.15 su Rai3, si riaprono le porte di “Via dei Matti n.0” con nuova vitalità e una rinnovata cura poetica. A condurre questo viaggio nel cuore della musica ci sono Valentina Cenni e Stefano Bollani, protagonisti di un’intesa narrativa e musicale che si traduce, puntata dopo puntata, in un dialogo brillante, affettuoso e profondamente colto.
La puntata di lunedì 2 febbraio si aprirà con un omaggio a Sly Stone, genio del funk e innovatore della musica afroamericana. Ospiti della serata saranno Mauro Durante e Justin Adams, duo capace di intrecciare linguaggi contemporanei e tradizioni sonore in un dialogo musicale di grande intensità.
Martedì 3 protagonista della puntata sarà Raymond Scott, pioniere dell’avanguardia elettronica e figura chiave nello sviluppo della musica per il cinema d’animazione. Ad accompagnare la narrazione ci sarà Jim Black, batterista e compositore tra i più originali della scena jazz internazionale.
Mercoledì 4 la puntata sarà dedicata a Ray Charles, voce inconfondibile e pioniere assoluto del soul. Ospite in studio sarà Giuseppe Andaloro, pianista dalla sensibilità virtuosistica, in un viaggio attraverso le sfumature di un repertorio senza tempo.
Giovedì 5 verrà celebrato Oscar Peterson, straordinario pianista jazz e una delle figure più virtuose e influenti del Novecento. Insieme ai conduttori ci sarà Federica Michisanti, contrabbassista e compositrice, interprete capace di intrecciare narrazione e sperimentazione musicale.
La settimana si concluderà venerdì 6 febbraio con una puntata in cui verrà celebrato Paolo Poli, artista poliedrico e figura raffinata del teatro italiano. Ospite in studio sarà Fausto Beccalossi, fisarmonicista e interprete di grande sensibilità, per un finale all’insegna della poesia, della libertà espressiva e della ricerca sonora.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




