Al via domani la nona edizione di Ifco. Attesi oltre 30mila visitatori

Febbraio 3, 2026 - 16:30
 0
Al via domani la nona edizione di Ifco. Attesi oltre 30mila visitatori
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/02/140f5bd2-333b-47ff-865a-ae23291db43e.png

Istanbul scalda i motori per accogliere la nona edizione di Ifco – Istanbul Fashion Connection. La manifestazione dedicata all’industria turca della moda e dell’abbigliamento, e patrocinata da İHKİB (Associazione degli esportatori di abbigliamento e confezioni di Istanbul) si svolgerà dal 4 al 7 febbraio come di consueto presso l’Istanbul Expo Centre. Per questa edizione 2026 si pronostica la partecipazione di circa 400 espositori distribuiti su sei padiglioni e la previsione di oltre 30mila visitatori e buyer provenienti da 125 paesi (l’ottava edizione di agosto 2025 aveva registrato 18.814 visitatori, di cui il 43% provenienti da 114 paesi, con un incremento del 29% rispetto all’edizione di agosto 2024).

Accanto alla presentazione delle ultime collezioni, l’evento ospiterà anche un ampio programma di incontri b2b con buyer internazionali di alto profilo, tra cui Paul Smith, Tara Jarmon, Perry Ellis Europe, e Namshi, tra gli altri, dimostrando la crescente centralità della fiera nel panorama commerciale globale. A supporto di questi scambi, l’edizione 2026 arricchirà l’offerta con nuove aree tematiche come il Linexpo, dedicato a lingerie, collant e costumi da bagno, e l’e2b area, focalizzata sull’e-commerce e le strategie digitali. Un ulteriore elemento distintivo sarà la sezione The Core Istanbul, che presenterà una selezione curata di 22 designer turchi di fama internazionale.

Con un bilancio che si allinea perfettamente alla crescita di mercato della moda turca – il territorio è il terzo fornitore dell’Ue con una quota del 3,2% delle esportazioni mondiali di abbigliamento – la fiera di Istanbul ha riaffermato il suo ruolo di piattaforma decisiva per la promozione dei marchi locali a livello internazionale. Come sottolineato da Mustafa Pasahan, vice presidente di İHKİB: “Ifco è diventata una vera e propria storia di successo nel settore della moda internazionale, consolidando Istanbul come un centro dinamico nel calendario mondiale della moda”.

Anche Mustafa Gültepe, presidente di İHKİB, si è aggiunto ai commenti evidenziando come la Turchia stia definendo nuovi standard in termini di qualità, sostenibilità e innovazione, utilizzando eventi come Ifco per affermare Istanbul come uno dei principali hub globali della moda: “Negli ultimi anni l’industria della moda turca ha dimostrato la sua importanza strategica nonostante le sfide globali ed economiche. Con una quota del 3,2% delle esportazioni mondiali di abbigliamento e come terzo fornitore dell’Ue, rimane un motore di crescita e innovazione. Oggi stiamo definendo nuovi standard attraverso l’alta qualità dei prodotti, il design accattivante, la digitalizzazione e misure di sostenibilità coerenti, dal riciclaggio alla riduzione delle emissioni di CO₂ fino alla conformità sociale. Ifco rappresenta una tappa fondamentale in questo percorso, dimostrando come stiamo sfruttando la trasformazione per affermare Istanbul come uno dei principali centri internazionali della moda del futuro.”

L’edizione 2026 si prospetta ancor più completa, con un programma di seminari in collaborazione con l’Istanbul Fashion Academy, approfondimenti su trend e sostenibilità, e nuove opportunità di networking per i professionisti del settore.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News