Amazon Fire TV, in distribuzione negli USA un profondo restyling dell'interfaccia
Nelle scorse ore Amazon ha dato il via alla distribuzione di un restyling piuttosto profondo dell’interfaccia delle sue Fire TV, che promette un’esperienza più veloce e semplificata, soprattutto alla luce di un settore sempre più affollato di servizi e piattaforme, che può diventare difficile da navigare per gli utenti. L’aggiornamento, anticipato al CES 2026, debutta però in modo piuttosto cauto e circoscritto: per ora riguarda solo alcuni dispositivi negli Stati Uniti, ma dovrebbe estendersi a più dispositivi, e verosimilmente più mercati, nei prossimi mesi.
Dal punto di vista grafico, la nuova UI introduce layout rivisti, angoli arrotondati, nuovi effetti di sfumatura e gradienti negli sfondi, nuovi font e una spaziatura più ottimizzata, con un design complessivamente più moderno. Ma ci sono cambiamenti anche più in profondità: Amazon afferma di aver ricostruito il codice alla base dell’interfaccia per migliorare le prestazioni, con incrementi di velocità dichiarati tra il 20% e il 30% in alcune operazioni. Nel complesso la società promette di ridurre tempi di caricamento e lag nella navigazione tra app e contenuti.
Cambia anche la gestione della schermata Home: il numero di app che possono essere fissate in home passa da sei a venti, nientemeno. Arriva inoltre un nuovo pannello scorciatoie accessibile tenendo premuto il tasto Home sul telecomando, pensato per velocizzare l’accesso alle funzioni più utilizzate. Contestualmente, Amazon sta aggiornando anche l’app mobile Fire TV, ora allineata nel design alla nuova interfaccia TV e capace di gestire watchlist, navigazione e riproduzione direttamente sul televisore.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




