Azione Contro la Fame piange la perdita di due operatori umanitari a Gaza
Azione Contro la Fame annuncia con dolore la morte di due colleghi, Mohammed Hussein e Obada Abu Issa, uccisi in un attacco aereo israeliano a Gaza. L’organizzazione chiede protezione per operatori umanitari e civili.

Milano/Gerusalemme, 27 giugno 2025 – Azione Contro la Fame comunica con profondo dolore che, nel pomeriggio del 26 giugno 2025, due suoi colleghi, Mohammed Hussein e Obada Abu Issa, sono stati uccisi a seguito di un attacco aereo israeliano in una zona densamente popolata della Striscia di Gaza, che non aveva ancora ricevuto ordini di evacuazione.
Obada e Mohammed erano operatori umanitari straordinari, parte del team di Gaza da oltre un anno.
Obada si era unito al team WASH (acqua, igiene e servizi igienico-sanitari) nel febbraio 2024, in qualità di Assistente al Programma sul campo.
Mohammed, invece, aveva iniziato a lavorare per la sicurezza degli spazi di Azione Contro la Fame nel giugno 2024.
Obada aveva 30 anni. Lascia una moglie, due figli e una squadra di colleghi che lo ricordano come un professionista stimato, generoso e dall’umorismo coinvolgente.
Mohammed aveva solo 20 anni e attendeva con speranza il rinnovo del contratto per costruire un futuro migliore. I suoi amici e colleghi lo descrivono come un giovane dal forte senso morale, sempre pronto ad accogliere gli altri e a offrire il proprio supporto con sincera generosità.
Azione Contro la Fame chiede con forza la protezione dei lavoratori umanitari e dei civili. È ormai evidente che, in assenza di una cessazione immediata e permanente delle ostilità, continueranno a verificarsi morti insensate.
L’Organizzazione non dimenticherà Obada Abu Issa e Mohammed Hussein. Continueremo a fornire supporto psicologico ai team locali, a sostenere le loro famiglie nel miglior modo possibile e a ribadire il nostro impegno umanitario al fianco di chi, nella Striscia di Gaza, affronta sfide inimmaginabili ogni giorno.
Azione Contro la Fame | www.azionecontrolafame.it
Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da 46 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e ne preveniamo le cause. Siamo in prima linea in 57 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione. Guidiamo con determinazione la lotta globale contro la fame, introducendo innovazioni che promuovono il progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali e mobilitando persone e governi per realizzare un cambiamento sostenibile. Ogni anno aiutiamo 26,5 milioni di persone.
Qual è la tua reazione?






