Brett Johnson punta sugli eventi per diversificare l’espansione estera
La strategia di ampliamento dei mercati internazionali di Brett Johnson continua secondo le intuizioni del nuovo CEO Marco Fiandesio, in house dallo scorso autunno. Il luxury brand maschile made in Italy fondato nel 2014 dall’omonimo designer americano sarà tra i protagonisti del White Turf di St. Moritz, manifestazione svizzera che da oltre un secolo trasforma il lago ghiacciato dell’Engadina in un palcoscenico di sport. Il brand sarà presente domenica 22 febbraio 2026, in occasione della giornata conclusiva dell’evento con uno spazio centrale dedicato all’interno della Vip Lounge ‘White Turf’. Lo spazio Brett Johnson accoglierà 350 ospiti provenienti da tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di scoprire i capi quiet luxury.
Non solo il Vecchio Continente, al Clean Water Bay Marina di Hainan (1-28 febbraio) Brett Johnson presenta una selezione di capi estivi a più di 500 ospiti. Da questo mese e fino a fine mese la collezione sarà esposta nella lounge dedicata al lifestyle: un’area esperienziale improntata al lifestyle costiero più esclusivo. Il brand sarà ospite dello Yacht Closet, ubicato al piano terra della Member’s Club. Inoltre, dal 23 al 26 aprile, il marchio sarà al Singapore Yachting Festival.

“Cerchiamo di guardare oltre alla solita strategia di apertura di boutique approcciando invece i clienti in eventi in linea con il nostro posizionamento. Esperienze come quelle di St.Moritz, Hainan e Singapore sono perfette per Brett Johnson, non deve più essere il cliente a cercare lo store ma il brand a incontrarlo dove sceglie di trascorrere il suo tempo libero. In seguito, intercettato il nostro cliente targettizzato, apriamo un showroom solo per presentare il marchio così da ingolosirlo prima di inaugurare il canale distributivo”, spiega a Pambianconews Fiandesio.
“Il Clean Water Bay Marina è tra gli eventi più esclusivi, strategico essendo a sud-ovest di Hong Kong. Si svolge presso la Marina Sentosa Cove dove le barche vengono misurate in metri e non in piedi essendo davvero notevoli. Quando l’evento sarà terminato avremo tempo per cercare una location per un monomarca entro un paio di mesi. Questo business model verrà replicato in vari eventi, come a Singapore: presentazione, incontro, ingolosimento dei clienti che cercano marchi più freschi e, quindi, proprio realtà come la nostra. A St.Moritz siamo già distribuiti ma il White Turf amplierà la nostra brand awareness”, conclude in manager anticipando che Brett Johnson sta lavorando alla personalizzazione di yacht in Cina, i primi modelli guidati dall’intelligenza artificiale. Per quanto concerne il mercato italiano la strategia non differisce molto, meglio puntare su marine, golf club, eventi automobilistici e hotellerie.
Attualmente Brett Johnson è presente in 30 store multimarca tra cui Gente a Roma, Giò Moretti a Milano, Harrods, Galeries Lafayette, Amicis a Vienna, Fashion Man a Bratislava. L’Italia rappresenta il 10% del turnover mentre i mercati principali sono nel nord est del Vecchio Continente. La label è stata tra i protagonisti di Pitti Uomo e Milano Moda Uomo il mese scorso.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




