Chi è El Hadj Malick Cissé, il nuovo giovane difensore del Milan

Gen 27, 2026 - 10:00
 0
Chi è El Hadj Malick Cissé, il nuovo giovane difensore del Milan

I rossoneri lavorano per l'arrivo di un nuovo difensore: spunta un nome dall'Africa.

Il Milan si porta a casa un nuovo giovane difensore.

 

Come evidenziato da La Gazzetta dello Sport, i rossoneri hanno chiuso per El Hadj Malick Cissé, promessa del calcio africano visto in azione nell'ultimo Mondiale Under 17.

 

Un rinforzo che il Diavolo ha preso soprattutto in ottica futura.

MILAN-CISSE': LE CIFRE

Come riferito da La Gazzetta dello Sport, il Milan ha chiuso l'operazione El Hadj Malick Cissé a titolo definitivo, in un affare da 750mila euro.

 

I rossoneri utilizzano per il centrale senegalese uno dei due slot disponibili per calciatori extracomunitari.

VIRATA DOPO LO STOP PER ONSTEIN

Che il Milan fosse alla ricerca di un difensore centrale era chiaro già da qualche settimana.

 

Lo testimonia anche la trattativa poi sfumata per Juwensley Onstein: sembrava tutto fatto con il centrale classe 2007 dello Jong Genk (formazione riserve della squadra belga), ma arrivati praticamente allo scambio di documenti tutto è sfumato con il Barcellona che ha messo le mani sul ragazzo.

 

Da lì la virata su Cissé.

CHI E' EL HADJ MALICK CISSE'

El Hadj Malick Cissé è un difensore centrale senegalese nato il 5 febbraio 2008, dotato di una buona struttura fisica.

 

Attualmente gioca in patria nella Be Sport Academy di Dakar, capitale del Paese che si è appena laureato campione d'Africa.

 

Cissé gioca in Nazionale, ma non quella maggiore. E' stato protagonista con il Senegal al Mondiale Under 17 dello scorso novembre: capitano e titolare nelle tre partite del girone (realizzando anche un goal contro gli Emirati Arabi Uniti) e nei sedicesimi di finale persi contro l'Uganda.

 

In passato aveva svolto dei provini con Burnley e Ipswich Town, più recentemente era finito nel mirino del Lipsia e del Barcellona. A fine 2024 Cissé aveva visitato proprio le strutture del club blaugrana, due settimane in Catalogna con test e allenamenti testimoniati sui social.

COME GIOCA CISSE': CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE

Cissé è un difensore di piede detro con tratti molto moderni. Struttura fisica importante, 190 centimetri d'altezza e una corporatura longilinea ma armoniosa, data anche dal peso inferiore agli 80 kg.

Veloce sul lungo, reattivo nel breve e dotato di una corsa potente. Ciò che risalta maggiormente però è la capacità di dominare i duelli corpo a corpo grazie all'equilibrio dinamico, alla stabilità del baricentro e a una ricerca asfissiante del contatto.

Gestisce il pallone con sicurezza, capace di impostare sia nel corto che nel lungo cercando verticalizzazioni, cambi di gioco e filtranti per superare la prima pressione.

Contrasti e colpi di testa sono il piatto forte della casa, anche se non disdegna rompere la linea difensiva per pressare alto e intercettare in anticipo i pericoli.

Il ruolo principale è quello di difensore centrale, ma in patria ha ricoperto anche il ruolo di mediano davanti alla difesa per sfruttare la sua capacità di ricevere palla spalle alla porta e girarsi sotto pressione. E' anche un rigorista freddo ed efficace.

IL MILAN PUNTA SU CISSE': IL PIANO

El Hadj Malick Cissé si avvicina dunque al Milan, un rinforzo ma non per l'immediato.

 

Il piano infatti non prevede che il classe 2008 sia subito a disposizione di Massimiliano Allegri, quanto più che vada a riempire il vuoto nel Milan Futuro lasciato dalla partenza di Matteo Dutu, passato alla Dinamo Bucarest: il senegalese dunque andrebbe a completare la rosa di Massimo Oddo in Serie D.

 

Un passaggio utile per trasformare le qualità del ragazzo in un patrimonio per il futuro.

Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News