Chi è Issiaka Kamate, il centrocampista classe 2004 dell'Inter che debutta con Chivu

Febbraio 5, 2026 - 09:30
 0
Chi è Issiaka Kamate, il centrocampista classe 2004 dell'Inter che debutta con Chivu

Alla scoperta del centrocampista francese dell'Inter, che fa il suo debutto ufficiale contro il Torino.

Scocca l'ora di Issiaka Kamate: ma chi è il giovane dell'Inter?

 

Cresciuto nel settore giovanile nerazzurro, poi mandato in prestito in Portogallo e in Serie B, è tornato per ritagliarsi un ruolo da protagonista con la formazione Under 23 in Serie C.

 

Cristian Chivu, che lo aveva già allenato ai tempi della Primavera, lo ha portato con sé in estate e ora arriva anche il momento del grande debutto.

 

Tutto su Issiaka Kamate,alla scoperta del classe 2004 dell'Inter.

CHI E' ISSIAKA KAMATE

Issiaka Kamate è un calciatore francese nato a Aulnay-sous-Bois, vicino a Parigi, il 2 agosto 2004.

 

Le banlieu parigine le ha abbandonate presto, perché dopo aver mosso i primi passi nelle giovanili dell'Espérance Aulnaysienne e del Montfermeil è stato notato dagli scout nerazzurri che lo hanno portato nel proprio vivaio.

 

Lì ha conosciuto Cristian Chivu, che lo ha allenato in Primavera.

 

Nell'ultima stagione i nerazzurri lo hanno girato in prestito prima all'AVS FS in liga portoghese, poi in Serie B italiana al Modena, da cui ora l'Inter ha prelevato Yanis Massolin.

DEBUTTO DA TITOLARE CONTRO IL TORINO

Il 4 febbraio 2026 segna la data del debutto ufficiale con la prima squadra dell'Inter.

 

Complice una sindrome gastrointestinale acuta che ha colpito all'ultimo minuto Matteo Darmian, che avrebbe dovuto dare riposo a Luis Henrique sulla destra (con Denzel Dumfries ancora infortunato), Chivu ha deciso di schierare Kamate titolare contro il Torino nel quarto di finale di Coppa Italia, eccezionalmente nella cornice di Monza vista l'impossibilità di giocare a San Siro, impegnato nei preparativi per la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

 

In precedenza, Chivu lo aveva portato in panchina in due occasioni in Serie A: contro il Parma alla 19ª giornata e contro il Cremonese alla 23ª; in entrambi i casi, non aveva però potuto fare il proprio ingresso in campo.

 

Oltre a Kamate, contro l'Inter spazio anche a un altro giovane dal 1': Matteo Cocchi.

ASSIST AL DEBUTTO

Un debutto che Kamate ha bagnato nel migliore dei modi: al 35' gran giocata sulla destra per liberarsi di Obrador, con il destro (non il piede preferito) mette in mezzo e trova l'assist per Ange-Yoan Bonny.

COME GIOCA KAMATE: RUOLO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Kamate non nasce come laterale di ruolo, ma come centrocampista che sa fare un po' di tutto.

 

Mancino di piede, principalmente è una mezzala duttile, ma ha dimostrato in carriera di sapersi adattare anche come trequartista e soprattutto sull'esterno, alto o a tutta fascia, come dimostrato anche a Modena e con l'Under 23 dell'Inter.

 

Lo stesso Kamate, in un'intervista alla Gazzetta di Modena del 6 marzo 2025, si descriveva così: "Sono un centrocampista d’attacco, che può giocare come mezzala, come quinto, trequartista e anche esterno. Sono uno che si trova bene in questi ruoli, ma soprattutto so adattarmi alle richieste dell’allenatore".

I NUMERI DI KAMATE CON L'UNDER 23

Al momento del debutto con la Prima Squadra guidata da Chivu, il classe 2004 ha già maturato un ampio minutaggio con l'Inter Under 23 di Stefano Vecchi: 23 presenze in Serie C con 4 goal e 2 assist, a cui si aggiungono un goal e un assist in tre presenze di Coppa Italia Serie C.

Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News