Chiamate da +45: chi ti cerca dalla Danimarca e perché dovresti preoccuparti
Perché dovrebbero chiamarvi dalla Danimarca, da un numero che inizia con +45, il prefisso telefonico di Copenhagen e dintorni? Dovrebbe esser questa la domanda da farsi prima di rispondere, così da ascoltare l’interlocutore con una buona - e in questo frangente anche sana - dose di cautela. Sì perché nelle ultime ore si stanno intensificando in Italia le segnalazioni su tentativi di truffa perpetrati con chiamate e SMS provenienti da numeri danesi.
La storia è vecchia e allo stesso tempo recente. Le truffe telefoniche esistono dall’alba dei tempi, ma ultimamente i tentativi di contatto provengono sempre più spesso dall’estero. La ragione è legata alla seconda fase del filtro anti-spoofing dell'Agcom sui numeri mobili che è partita il 19 novembre, una misura efficace e che per questo ha causato una riorganizzazione dei call center illegali. Che adesso, non potendo più far apparire come “italiane” chiamate in realtà provenienti dall'estero, hanno smesso di falsificare i numeri e hanno ripreso a utilizzare prefissi stranieri reali.
Ecco dunque i contatti da numeri inglesi, svedesi, spagnoli o, appunto, danesi. A cui consigliamo di non rispondere o di farlo con molta cautela, a meno che - ovviamente - non si abbia motivo di ritenere che qualcuno ci chiami legittimamente dalla Danimarca, ad esempio per questioni commerciali, di lavoro o finanziarie. Negli altri casi è meglio andare con i piedi di piombo: le chiamate spam e fraudolente sono in forte aumento a livello globale, con i truffatori che hanno sempre più affinato la propria “arte” e usano ingegneria sociale avanzata e storie credibili.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




