Come abbassare il cortisolo: capro espiatorio di ogni nostro disagio
Capro espratorio di molti disagi e malanni di salute ma anche di gonfiori e aumento di peso, il cortisolo è l’ormone da conoscere ora. Perché sotto la lente di ingrandimento per tutto quello che può causare quando supera i livelli. Se la serotonina è l’ormone della felicità, il primo sopracitato è noto a tutti come l’ormone dello stress. Un ormone fondamentale nella nostra vita (e anche molto benefico) perché arriva in risposta a condizioni di stress e ansia, come una risposta (sana) del nostro organismo.
Ma quando le sue concentrazioni sono troppo elevate nel corpo, possono causare disagi più che soluzioni. Le fluttuazioni dei suoi livelli, nel corso della giornata come di un un lungo periodo, sono normali: l’importante è imparare a gestirle e capirle. Ed essere in grado di capire come abbassare il cortisolo. E alimentazione e integratori possono dare una mano.
Cos’è il cortisolo e come abbassarlo?
Come si abbassa il cortisolo nel corpo? Innanzitutto prima di capire come è possibile agire per abbassarlo, bisogna comprendere cos’è e quali sono le sue funzioni. Si tratta di un ormone steroideo che viene prodotto dalle ghiandole surrenali per fornire energia al corpo, quando deve affrontare situazioni di stress sia fisico che emotivo. La sua produzione è pertanto benefica fino a quando non supera i livelli. Se lo stress si cronicizza, infatti, la presenza di cortisolo nel sangue può essere più alta della norma.

Foto Unsplash
Un dato che si può controllare con gli esami del sangue o quelli dell’urina o test salivari. Essendo coinvolto in molti processi biologici del nostro organismo, l’ormone dello stress regola il metabolismo e il sistema immunitario, regola il ciclo circadiano. Per questo, quando supera determinati livelli può provocare questi sintomi: sovrappeso, diabete, osteoporosi, disturbi dell’umore, difficoltà a prendere sonno, problemi di memoria. I suoi effetti possono essere visibili anche a livello estetico. La pelle tende a esprimere al meglio questo sbalzo: diventando spesso rossa, tendendo ad assottigliarsi e ricoprirsi di acne.
Come abbassare il cortisolo naturalmente
Quindi, a questo punto, quando ci rendiamo conto che l’ormone dello stress ha livelli troppo alti nel nostro organismo, come ci si comporta? Si può capire per prima cosa come abbassare il cortisolo naturalmente. Ecco le zioni che si possono compiere.
- Il primo fattore che incide e che può darci una grande mano, è il sonno: regolare i ritmi sonno/veglia, andare a dormire alla stessa ora ogni notte, riposare a fondo e bene, senza interruzioni.
- Dedicare del tempo all’esercizio fisico, con costanza. Fare sport a media o alta intensità ma anche una lunga passeggiata, aiuta ad abbassare naturalmente il cortisolo.
- Anche la dieta è un elemento che incide sulla produzione dell’ormone. Che deve essere sana, ricca di verdure e poco raffinata. Un’alimentazione che spieghiamo meglio sotto.
- Meditazione, respirazione consapevole e momenti di piacere sono fondamentali per tenere alla larga la cronicizzazione dello stress e di conseguenza gli alti livelli di cortisolo. Gli hobby devono tornare ad essere una parte prioritaria della nostra vita. Dedicare del tempo ad attività che ci piacciono (dal giardinaggio al bricolage, dall’ascolto della musica al cucito etc) aiuta a liberare la mente, alleggerire e migliorare la vita.
Come abbassare il cortisolo per dimagrire
Abbassare il cortisolo per dimagrire è una buona idea. Basta dedicarsi ad attività che amiamo, abbassando i nostri livelli di stress (e quindi anche dell’ormone correlato), per vedere come il nostro fisico si modifica. Perché quando il cortisolo si abbassa, si abbassa anche il peso.
In particolare, la parte del corpo che viene subito coinvolta è la zona addominale. Perché livelli alti di questo ormone possono causare oltre che un aumento generale di peso, la tipica “pancia da cortisolo“.
Come abbassare il cortisolo alto, con gli integratori
Una volta impostato il migliore stile di vita per abbassare il cortisolo, ci si può aiutare con gli integratori. Cosa devono contenere i migliori supplementi per raggiungere questo obiettivo? Tra i primi ingredienti, spicca il magnesio che tanto amiamo e contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso. E poi, l’ashwagandha (una pianta che riduce i livelli di stress e migliora il sonno), la Vitamina C e quelle del Gruppo B, gli Omega 3 etc.
Come si fa ad abbassare il cortisolo in menopausa?
La menopausa è una fase di passaggio e di trasformazione. Gli squilibri ormonali e l’aumento dello stress che spesso comporta, può innalzare i livelli di cortisolo. Così ci si mette anche lui, l’ormone dello stress, a peggiorare i sintomi. Irritabilità, vampate di calore, insonnia, aumento del grasso viscerale e gonfiori. Come si fa ad abbassare il cortisolo in menopausa? Occorre essere costanti con l’esercizio fisico e considerare che lo yoga e il pilates aiutano a favorire il rilassamento. In aggiunta è consigliato imparare tecniche di mindfulness ed esercizi si respirazione che hanno un effetto rilassante sull’organismo fisico e sulla mente. Come dieta, si possono seguire le indicazioni che seguono e limitare il più possibile l’assunzione di alcol e caffè.
L’alimentazione giusta per abbassare il cortisolo
Qual è l’alimentazione giusta per abbassare il cortisolo? Innanzitutto bisogna includere nella dieta quegli alimenti che contengono vitamine del gruppo B e pesci grassi e noci e semi di lino che contengono Omega 3. In generale, il sistema alimentare corretto è costituito da un apporto bilanciato di proteine, carboidrati e verdure. Grassi saturi, cereali raffinati e zucchero portano a un aumento dei livelli di cortisolo e sono quindi da ridurre il più possibile.
Quando il microbiota intestinale è in equilibrio, si ha una riduzione degli stati ansiosi. I prebiotici sono un ottimo elemento da inserire nella dieta o da assumere tramite integratori.
Cosa provoca la carenza di cortisolo?
Per concludere, bisogna tenere in considerazione che il cortisolo non preoccupa solo quando i suoi livelli superano un certo indice ma anche quando sono più bassi del previsto. Perché la carenza di cortisolo è nociva come la sua abbondanza: può causare stanchezza fisica e mentale, una perdita di peso troppo ingente, nausea, vomito e bassa pressione.
The post Come abbassare il cortisolo: capro espiatorio di ogni nostro disagio appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




