Questi sono i tre punti in cui non dovresti mai schiacciare un brufolo
Secondo la Legge di Murphy, se qualcosa può andare male lo farà. Non è un caso quindi, che nei momenti in cui abbiamo bisogno di mostrare una pelle perfetta, faccia capolino lui. Il brufolo. L’istinto suggerirebbe subito di spremerlo, ma come già sappiamo, poche cose possono fare danni alla pelle come i brufoli schiacciati.
Infiammazione, macchie post-infiammatorie e cicatrici sono le conseguenze più comuni a cui si va incontro quando si schiaccia un brufolo. In altri casi un po’ più gravi possono esserci infezioni, cisti o ascessi. Ma queste conseguenze non sono nemmeno la cosa peggiore che possa capitare. A quanto pare è possibile “morire” se si schiaccia un brufolo nel punto sbagliato. E no, non è un click bait.
Brufoli schiacciati: quando diventano pericolosi

Emily Di Donato – Foto IPA.
Partiamo dal presupposto che l’obiettivo di ogni video che si vede sui social è quello di attirare l’attenzione e trattenere lo spettatore il più a lungo possibile. Non dovrebbe quindi sorprende se ci sono tanti elementi sorpresa, il creator fa uso di iperboli durante la narrazione e le notizie sembrino, nella maggior parte dei casi, un prodotto creato su misura per suscitare stupore e incredulità.
GUARDA LE FOTO
Patch brufoli e trattamenti mirati: i migliori rimedi per farli sparire senza schiacciarli
Ecco perché mi sono fatta un po’ di remore la prima volta che ho visto su TikTok un video in sui si diceva che scoppiare un brufolo può portare alla morte o a una paralisi. Ho pensato a una delle tante fake news per fare visualizzazioni, soprattutto perché sia la grafica che il voice over del video sono fatti con l’Intelligenza Artificiale. E invece no.
Qualche mese dopo sull’account del Dr.Youn, chirurgo estetico che qualcuna ricorderà nella serie Dr.90210, compare uno stitch al video originale con spiegazione scientifica di ciò che si rischia quando si schiaccia un brufolo nel Triangolo della Morte.
Cos’è il Triangolo della Morte
Il Triangolo della Morte è quella zona che comprende l’area dai lati della bocca al centro della fronte e scoppiare un brufolo in questa zona può avere conseguenze gravissime.
Le vene in questa zona infatti, sono collegate con il seno cavernoso, una vena che drena il sangue dal viso e dall’encefalo e contiene nervi cranici. Di conseguenza, se si schiaccia un brufolo che contiene pus e l’infezione entra nel sistema circolatorio, non ci sono filtri che possano fermarla dal raggiungere il cervello.
Ovviamente le possibilità che questo succeda sono minime, ma mai zero. Chissà quante volte abbiamo schiacciato un brufolo in quest’area, ma una cosa è farlo quando si è inconsapevoli e un’altra cosa è farlo dopo aver acquisito questa nuova informazione.
Come eliminare i brufoli senza schiacciarli
Non importa che siano brufoli giganti o piccoli: sono antiestetici, fastidiosi e, in alcuni casi anche dolorosi. Volersene liberare il prima possibile è un istinto naturale e condiviso.
Che sia il brufolo sul mento che anticipa l’arrivo del ciclo, o i brufoli sulla fronte che compaiono per svariati motivi, c’è un modo sicuro per liberarsene (ma spesso anche di anche prevenirli): la skincare.
Tra prodotti specifici per la prevenzione, trattamenti localizzati mirati e patch brufoli, queste imperfezioni non devono più far paura.
La skincare per prevenire i brufoli
Un brufolo schiacciato lascia sempre delle conseguenze, siano queste macchie o cicatrici. E, nel migliore dei casi, per eliminarle è necessario almeno un mese di skincare con prodotti specifici anti-macchia.
Le pelli grasse a tendenza impura sono destinate a dover combattere spesso con brufoli sottopelle e, talvolta, con brufoli giganti con pus. Chi rientra in questa categoria dovrebbe avere una skincare a base di acido salicilico, retinoidi, niacinamide, maschere depuranti all’argilla e tea tree oil per chi preferisce i rimedi naturali per i brufoli.
Sono tutti ingredienti che hanno proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, cheratolitici e seboregolatrici: un team perfetto per prevenire e combattere le imperfezioni della pelle.
I trattamenti localizzati brufoli: la best practice che salva dalla conseguenze di un brufolo schiacciato
Anche chi non ha una pelle impura non è comunque immune dal brufolo occasionale e dovremmo tutti avere dei trattamenti localizzati brufoli sempre a portata di mano da utilizzare al bisogno.
Immancabili i patch brufoli, perché proteggono il brufolo dalla tentazione di toccarlo e ne favoriscono la guarigione. Trasparenti o colorati, ce n’è uno per tutti, anche perché ormai l’acne non si nasconde più.
Ci sono poi gel e creme ad uso localizzato o trattamenti bifasici che seccano i brufoli, riducono l’infiammazione e purificano la pelle. Tra gli ingredienti più comuni possono contenere acido salicilico, azelaico, zolfo o perossido di benzoile.
The post Questi sono i tre punti in cui non dovresti mai schiacciare un brufolo appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




