Dimenticato il profumo prima di uscire? Ora ci sono i dispenser automatici

Dicembre 4, 2025 - 02:32
 0
Dimenticato il profumo prima di uscire? Ora ci sono i dispenser automatici

Avete mai visto un erogatore di profumo a pagamento? Si tratta di veri e propri distributori automatici di fragranze iconiche che spesso arrivano a costare anche centinaia di euro. I nuovi distributori automatici di profumo, però, non vendono la fragranza intera in formato full-size e nemmeno un campioncino ma, inserendo al loro interno l’equivalente di uno o due euro al massimo, è possibile acquistarne qualche spruzzo.

Courteney Cox lancia il suo profumo: «È ciò che indosso da una vita»

Avete capito bene! Per questo gli addetti ai lavori parlano di “erogatori” di profumo a pagamento piuttosto che di “distributori automatici”. A lanciarli negli Stati Uniti, già negli Anni 50, fu l’azienda Perfumatic. Ma oggi stanno tornando a spopolare.

Distributori automatici di profumo e non solo

Già visti di recente sono anche i distributori automatici di prodotti beauty in formato full size. Una delle prime a posizionarli in centri commerciali e aeroporti fu, già qualche anno fa, Kylie Jenner con il suo marchio Kylie Cosmetics. Così che le sue fan non dovessero mai rinunciare al loro lip kit preferito.

Foto: Getty Images

Dopo Kylie, è stata la volta di numerosi altri brand. Anche alcuni beauty store si sono attrezzati con distributori automatici di prodotti cosmetici e profumi multi-brand. In Olanda, invece, per prevenire i tumore cutanei, il governo ha deciso di installare distributori gratuiti di crema solare nelle spiagge, nelle scuole, nei parchi, ai festival e negli spazi pubblici aperti.

Distributori automatici di profumo: a cosa servono

Oggi stanno tornando gli erogatori automatici di profumo che hanno più di un vantaggio. Innanzitutto perché possono essere collocati in luoghi come discoteche, pub e ristoranti dove di solito alle persone basta qualche spruzzo – appunto – di profumo per sentirsi al top. Poi perché consentono di indossare profumi anche molto costosi – da quelli arabi agli extrait de parfum – che non tutti altrimenti potrebbero permettersi.

Pare che in Medio Oriente e, in modo particolare, a Dubai, gli erogatori automatici di profumo in spazi pubblici stiano funzionando alla grande! E anche gli europei si stanno attrezzando.

A Zurigo, in Svizzera, per esempio, un erogatore automatico di profumo è posizionato all’ingresso della profumeria artistica Osswald, in pieno centro città. Tra gli “spruzzi” proposti, non solo quelli di marchi luxury come Stéphane Humbert Lucas, ma anche più trendy come Bianco Latte di Giardini di Toscana. Una bella idea anche per arginare il fenomeno dei falsi ma, perché no, anche dei profumi equivalenti meno costosi.

The post Dimenticato il profumo prima di uscire? Ora ci sono i dispenser automatici appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News