Courmayeur, valanga in val Veny: estratte tre persone

Febbraio 16, 2026 - 02:30
 0
Courmayeur, valanga in val Veny: estratte tre persone

Una valanga si è verificata questa mattina in val Veny, in Valle d’Aosta, ai piedi del massiccio del Monte Bianco, a ovest di Courmayeur. Sul posto il soccorso alpino.  Le operazioni di ricerca e soccorso sulla valanga del Canale del Vesses si sono concluse: il bilancio è di due persone decedute – una sul posto e una in Pronto Soccorso – e una in condizioni molto gravi. Quest’ultima è stata trasferita d’urgenza all’ospedale Città della Salute-Molinette di Torino. Si tratta di tre uomini, presumibilmente di nazionalità francese. Le operazioni di riconoscimento sono affidate alla Guardia di Finanza di Entrèves. Sul posto hanno operato 15 soccorritori tra tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Guardia di Finanza, due medici, 3 unità cinofile, 2 elicotteri, 2 ambulanze del 118 ed è stato allestito in hangar a Courmayeur un posto medico avanzato per le azioni mediche e per l’assistenza ad eventuali ulteriori persone coinvolte. Le operazioni sono state coordinate dalla centrale unica del soccorso della Valle d’Aosta.

Valanga in Trentino a Tombola Nera

 Una valanga si è distaccata pochi minuti dopo le 11 in Trentino. A quanto si apprende la slavina ha interessato l’area di Tombola Nera, nel territorio comunale di Pieve Tesino. La centrale unica di emergenza ha messo in azione il Soccorso alpino che ha fatto alzare in volo anche l’elicottero. In questo momento i soccorritori stanno cercando di bonificare la zona interessata dalla valanga. La valanga si è distaccata in località Forcella Segura a circa 2.400 metri di quota. Trentino Emergenza precisa che “l’evento ha coinvolto sei persone, che sono uscite dalla massa nevosa in autonomia. Sul posto è intervenuto l’elicottero, allertato da Trentino Emergenza, il quale ha effettuato le operazioni di ricerca”.

Valanga in provincia di Verona

 Una valanga si è staccata tra Cime di Costabella e Vetta delle Buse sul Monte Baldo nella zona di Brenzone, in provincia di Verona. La segnalazione è arrivata da una persona che, intorno alle 13, aveva notato un gruppo di persone allontanarsi in risalita del pendio ma che, fortunatamente, non sono rimaste coinvolte dalla valanga. L’intervento da parte del Soccorso alpino di Verona è scattato immediatamente. L’elicottero di Verona emergenza ha quindi imbarcato due squadre di soccorritori, che stavano partecipando a un’esercitazione a Pra Alpesina e, in due rotazioni, le ha lasciate a quota 1800 metri per provvedere a bonificare la superficie della valanga, scivolata per un centinaio di metri con un fronte di una settantina. Due soccorritori e una guida alpina trentini, che si trovavano casualmente sul posto, si sono uniti nella ricerca. In supporto alle operazioni è stato allertato l’elicottero di Trento Emergenza, con a bordo l’unità cinofila da valanga. Arrivati sul posto, i soccorritori hanno saputo da altri testimoni che tre scialpinisti erano stati interessati dalla massa in movimento, ma erano riusciti ad estrarsi da soli dalla neve ed erano scesi a valle ancor prima dell’arrivo delle squadre, che hanno provveduto a effettuare la bonifica per escludere ulteriori coinvolgimenti. Terminate le verifiche con esito negativo, i soccorritori sono stati elitrasportati a Prada dall’elicottero di Trento.

Questo articolo Courmayeur, valanga in val Veny: estratte tre persone proviene da LaPresse

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News