Dal glamoratti al light blue, dal maxi trench alla pelle multicolor, fino ai guanti da opera

Febbraio 8, 2026 - 00:01
 0
Dal glamoratti al light blue, dal maxi trench alla pelle multicolor, fino ai guanti da opera

L’inverno è in pieno svolgimento, con le sue temperature basse e le sue giornate uggiose. Eppure non è mai troppo presto per pensare alla bella stagione, almeno attraverso gli abiti e gli accessori. Perché se la moda cambia a grande velocità, nulla ci impedisce di anticiparla, sfoggiando fin da adesso le tendenze primavera 2026.

Sotto la Tour Eiffel: con Saint Laurent, gli Ottanta e il comeback di Bella Hadid

Già, perché alcune di esse si prestano alla perfezione a essere indossate anche con il freddo, pur cominciando a emanare vibrazioni positive all’insegna del rinnovamento e del cambio di stagione. Che si tratti di un mood, di un preciso capo dell’armadio, di un accessorio, di un colore o di un materiale.

Le proposte in fatto di trend sulle passerelle primavera estate 2026 sono state tantissime e tutte accattivanti. Noi ne abbiamo però selezionate 5 che non stonano assolutamente a essere sfoggiate fin da ora. E su cui è quindi possibile giocare d’anticipo anche per quanto riguarda lo shopping strategico.

tendenze primavera 2026 bottega veneta finale ss26 copia

Il finale della sfilata primavera estate 2026 del brand Bottega Veneta (foto Spotlight Launchmetrics).

Mood: Glamoratti Anni 80

Pinterest ha incluso questa tendenza nel suo annuale report Pinterest Predicts che prova a fare una previsione di quali saranno le più forti dell’anno appena iniziato e l’ha denominata Glamoratti. Cosa significa? Che torna di moda il lato più glamour, spumeggiante e massimalista degli Anni 80. Vale a dire spalle forti, abiti coperti di paillettes a tutto colore, pellicce, maxi gioielli e la voglia di mettere in mostra un lusso appariscente ma allo stesso tempo elitario.

Materiale: la pelle a tutto colore

Non ci stanchiamo mai di coprirci di pelle dalla testa ai piedi. Dal blouson alla pencil skirt, dai pantaloni al cappotto, questo materiale performante e duttile sa adattarsi a ogni tendenza e stile. Per la primavera però, oltre al consueto nero, punta moltissimo su colorazioni diverse dal solito. Spaziando tra tonalità polverose o pastello ad altre intense e vibranti. E chi ha voglia di sperimentare, può anche sfoggiare il trend in modalità color blocks.

tendenze primavera 2026 Bottega Veneta S26 045 copia

La pelle punta su colorazioni inedite sulla passerella primavera estate 2026 di Bottega Veneta (foto Spotlight Launchmetrics).

Colore: light blue

Tra tutti i trend colore avvistati in passerella, questo è forse il più forte e preponderante. Sarà per la sua leggerezza o perché fa subito pensare al cielo azzurro primaverile. Sta di fatto che il light blue ha sbaragliato la concorrenza e si è imposto come nuance da includere nell’armadio della nuova stagione. Lasciandosi influenzare dal suo potere calmante, rasserenante e illuminante. Vale però la pena di cominciare a indossarlo anche in inverno. Sotto forma di abiti eleganti, ma anche di pantaloni, gonne, camicie e capispalla più adatti alla stagione fredda.

tendenze primavera 2026 Christian Dior S26 015 copia

Il romanticismo si colora di celeste alla sfilata primavera estate 2026 della maison Dior (foto Spotlight Launchmetrics).

Capo must have: il trench oversize

Il cappotto invernale? Appena possibile, bisogna sostituirlo con un bel trench oversize. O magari stratificarlo sopra i capispalla pesanti per cominciare subito a rinnovare il guardaroba. Tanto, grazie alle sue proporzioni ampie, non sarà un problema giocare con il layering. Quello color beige va benissimo, ma la tendenza esige di provarlo anche in altre sfumature extra light come il ghiaccio, il sabbia, il grigio polvere e l’ecrù.

tendenze primavera 2026 Calvin Klein PO S26 014 copia 2

Proporzioni over per il trench color sabbia avvistato al defilé primavera estate 2026 di Calvin Klein Collection (foto Spotlight Launchmetrics).

Accessorio: i guanti da opera

Ecco un dettaglio che con poco sforzo darà una sferzata di colore all’outfit e, allo stesso tempo, sarà più che funzionale per il freddo. Stiamo parlando dei guanti da opera, ovvero lunghi fin oltre il gomito e assolutamente chic. Preferibilmente di pelle e dalla tinta forte, possono però essere concessi anche in tessuti e sfumature più delicate. Quello che conta, però, è di non indossarli solo in occasioni speciali con l’abito da sera. Le sfilate li decretano infatti accessori da giorno, perfetti per rinnovare anche il più anonimo dei look.

tendenze primavera 2026 Prada S26 012 copia

I guanti lunghi di pelle a tinta forte danno un twist speciale al look primavera estate 2026 del brand Prada (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, dalle sfilate più prestigiose, 5 tendenze primavera 2026 che vale la pena cominciare a seguire subito.

The post 5 tendenze moda della primavera da sperimentare subito appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News